Tiramisù con uova pastorizzate

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

tiramisù con uova pastorizzate

Finalmente abbiamo trovato un modo semplice e veloce per preparare in tutta sicurezza il tiramisù con uova pastorizzate! E senza cambiare di una virgola la nostra ricetta supercollaudata!

Spulciando nel web alla ricerca dei metodi migliori per preparare un tiramisù con uova pastorizzate, infatti, venivano sempre fuori dei metodi che prevedono la preparazione di uno sciroppo caldo di acqua e zucchero da utilizzare per “cuocere” le uova crude e privarle così di eventuali batteri. La nostra paura, però, era che preparando uno sciroppo, la crema potesse cambiare sapore o consistenza. Così abbiamo continuato le nostre ricerche fino al giorno in cui abbiamo scoperto una tecnica alternativa per pastorizzare le uova.

Per poterle pastorizzare con questa tecnica, però, è fondamentale che le uova siano a temperatura ambiente, perché in caso contrario potrebbero non scaldarsi a sufficienza. Tutto ciò che dovete fare, quindi, è tirarle fuori dal frigo più o meno un’ora prima di iniziare. Dopodiché servirà soltanto una pentola d’acqua e un termometro (oltre alle uova, ovviamente!).

Per prima cosa, mettete le uova in una casseruola e copritele di acqua tiepida. Poi, mettete la pentola sul fuoco e immergete nell’acqua il termometro. Dovrete scaldare l’acqua fino a raggiungere una temperatura di 60° (attenzione perché ci vorrà veramente poco!). Una volta raggiunti i 60°, cercate di mantenere la temperatura costante per circa 3-5 minuti (la durata dipende dalla grandezza delle uova: più sono grandi e più devono rimanere in acqua calda). Abbassate la fiamma o togliete la pentola dal fuoco per brevi periodi: lo scopo è quello di non allontanarsi mai troppo dai 60° ideali. Una volta trascorsi i 3-5 minuti, prelevate le uova e passatele sotto il getto dell’acqua fredda, per farle tornare di nuovo a temperatura ambiente. Ora sono pastorizzate e pronte per essere trasformate in una golosissima crema!

Ingredienti:

  • una confezione di pavesini
  • 3 tazzine di caffè
  • 5 tuorli pastorizzati
  • 10 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di mascarpone
  • cacao amaro

La prima cosa da fare per preparare il tiramisù con uova pastorizzate è la crema al mascarpone. Seguite passo passo la ricetta, che è davvero semplice e veloce.

Quando la crema è pronta, iniziate a comporre il tiramisù con uova pastorizzate. Per la bagna al caffè, noi usiamo metà caffè e metà acqua per evitare che il risultato finale sia troppo forte, voi potete aumentare la dose di caffè a seconda dei vostri gusti! Da qui in poi, la preparazione è facilissima: non servirebbe neanche spiegarla!

Prendete i pavesini e inzuppateli velocemente nella bagna al caffè, cercando di non farli stare troppo altrimenti diventano troppo molli. Disponeteli nella teglia cercando di formare uno strato compatto, uniforme e senza buchi. Quando avrete finito di preparare la base di biscotti, ricopriteli con uno strato di crema al mascarpone e procedete in questo modo fino a che non avrete terminato gli ingredienti (per noi, l’ideale sono 3 strati).

 

Mettete il vostro tiramisù con uova pastorizzate a rassodare in frigo per qualche ora e, prima di servirlo, spargete un po’ di cacao amaro sulla superficie.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});