Chi l’ha detto che i muffin più buoni sono quelli dolci? Provate questa ricetta dei muffin con zucchine e carote e vedrete che golosi!
Prepararli è semplicissimo e, se non amate le zucchine e le carote, potete tranquillamente sostituire il ripieno con gli ingredienti che preferite di più: i muffin resteranno soffici e gustosi! E alla fine della ricetta, vi sveliamo anche la ricetta di un ottimo frosting salato da abbinare, quindi… leggete tutto fino in fondo!
Ingredienti per circa 20 muffin:
- 250 ml di latte
- 250 gr di farina
- 1 uovo
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
- una punta di cucchiaino di zucchero
- 80-100 gr di farcitura a piacere (noi abbiamo utilizzato zucchine e carote tagliate a dadini piccolissimi)
Preparare i muffin con zucchine e carote è davvero una delle cose più semplici che ci siano: basta semplicemente prendere una ciotola capiente e versare dentro tutti gli ingredienti tranne la farcitura scelta! Prendete poi uno sbattitore elettrico e mescolate il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. In ultimo, aggiungete la farcitura scelta e mescolate con un spatola o un cucchiaio.
Prendete degli stampi da muffin e ungeteli bene, versate in ognuno un po’ di impasto e riempiteli per de terzi. Infornate i muffin con zucchine e carote a 180° per circa 20 minuti (tempi e temperature variano fa forno a forno, quindi adattateli se necessario in base alle caratteristiche del vostro). Prima di tirarli fuori, comunque, verificate la cottura con la prova stecchino: se, infilando uno stecchino nel muffin uscirà pulito, vuol dire che l’interno è ben cotto.
Consiglio: per quanto belli, non usate i pirottini in cottura. Io non riuscivo a staccarli una volta cotti!
Come promesso, poi, ecco gli ingredienti per preparare un golosissimo frosting da aggiungere come tocco finale per i vostri muffin con zucchine e carote.
Ingredienti per il frosting salato:
- 1 uovo sodo
- 175 gr di mascarpone
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di maionese
In un bicchiere alto, versate prima l’uovo sodo e sminuzzatelo con il frullatore a immersione. Aggiungete il mascarpone e il burro e mescolate di nuovo. In ultimo, versate la maionese e frullate un’ultima volta. Ecco pronto il frosting per rendere i muffin con zucchine e carote ancora più irresistibili!
Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!