Risotto gorgonzola e noci, ricetta primo piatto

risotto gorgonzola e noci

Oggi vi proponiamo la ricetta di un primo piatto davvero delizioso: il risotto gorgonzola e noci

Il risotto gorgonzola e noci potrebbe essere la soluzione ideale per far apprezzare il sapore ricco e deciso del gorgonzola anche a chi non piace. La ricetta, infatti, prevede di “smorzare” un po’ il gusto del gorgonzola mescolandolo insieme alla robiola, il cui sapore leggero e delicato piacerà  sicuramente a tutti. E magari dopo un primo assaggio “light”, i vostri amici più scettici vi pregheranno di fargli assaggiare qualche altro piatto a base di gorgonzola!

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di riso
  • mezza cipolla
  • 90 gr di gorgonzola
  • 30 gr circa di robiola
  • una manciata di gherigli di noci
  • una spolverata di parmigiano
  • brodo
  • olio
  • sale

Iniziate la preparazione del risotto gorgonzola e noci preparando il brodo. Potete mettere a bollire una carota, una patata, una zucchina e un po’ di sedano in una pentola con un paio di litri d’acqua. Oppure potete utilizzare un paio di dadi già pronti e farli sciogliere in acqua. Qualunque sia il metodo prescelto, portate il brodo ad ebollizione e poi tenetelo in caldo.

Mentre il brodo si scalda, preparate la base per il risotto. Prendete mezza cipolla, pulitela e tagliatela a dadini quanto più piccoli possibile. Scaldate una pentola con un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla per qualche minuto.

Quando la cipolla è appassita, aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto, fino a che i chicchi non diventano trasparenti. A questo punto aggiungete un paio di mestoli di brodo e mescolate. Proseguite la cottura mescolando spesso e aggiungendo un mestolo di brodo mano a mano che il risotto si asciuga.

Mentre tenete d’occhio il riso, tagliate a pezzettoni il gorgonzola e sbriciolate grossolanamente le noci. Per sbriciolare le noci o altra frutta secca, noi facciamo così: mettiamo le noci dentro una bustina di plastica (quelle per congelare i cibi vanno benissimo), la chiudiamo e poi con un mattarello, un bicchiere o qualsiasi oggetto pesante ci passiamo sopra per sbriciolare non troppo finemente e in maniera non troppo omogenea il contenuto.

Quando il riso è cotto, mantecate aggiungendo il gorgonzola a pezzi e la robiola. Completate con una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite il vostro risotto gorgonzola e noci aggiungendo come tocco finale un po’ di noci spezzettate sopra ogni piatto.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!