Pasta capricciosa, ricetta veloce e svuotafrigo

Pasta capricciosa

Questa pasta capricciosa nasce per recuperare un po’ di ingredienti avanzati nel frigo: in altre parole è semplicissima e velocissima!

Ma raccontiamo la vera storia della pasta capricciosa dall’inizio… 🙂 Ci piace molto fare la pizza fatta in casa, praticamente è d’obbligo farla almeno una volta alla settimana. La margherita è in assoluto la nostra preferita (e anche della piccola), ma non diciamo di no a nessun gusto, capricciosa compresa. Il problema, però, è regolarsi bene con la quantità di ingredienti: prepariamo sempre dosi abbondanti di tutto che poi puntualmente avanzano nel frigo… E così ci siamo detti: perché non usare gli ingredienti avanzati per preparare un bel primo? Ed è così che è nata questa pasta capricciosa, un po” “di recupero”, ma buonissima proprio come la pizza omonima!

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di pasta del formato che preferite
  • una fetta di prosciutto cotto
  • un paio di cucchiai di funghi sott’olio
  • mezza mozzarella tagliata a cubetti
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • olio
  • sale
  • un cucchiaio di salsa verde (avanzo del petto di pollo con salsa verde light… si ottiene lessando per quache minuto in acqua salata delle foglie di lattuga e poi frullandole con un filo di olio e aceto balsamico); in alternativa potete utilizzare del pesto o anche omettere del tutto la parte “verde” della ricetta!

Preparare la pasta capricciosa è davvero semplice e si può utilizzare un’unica padella per tutto!

Mettete una pentola di acqua sul fuoco e mentre aspettate che giunga a ebollizione, preparate il sugo della pasta capricciosa: mettete un filo d’olio in una pentola, aggiungete il pomodoro, il prosciutto cotto a pezzetti e i funghi. Fate cuocere tutto insieme per qualche minuto e quando la pasta è cotta aggiungetela al sugo e saltate tutto insieme per insaporire. Aggiungete la mozzarella una volta tolta la pasta dal fuoco e completate il tutto con la salsa verde (se volete).

La vostra pasta capricciosa è pronta da portare in tavola!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!