Crema al caffè e mascarpone

(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});

crema caffè e mascarpone

Questa crema al caffè e mascarpone è la farcitura ideale per preparare delle torte davvero golose

La crema al caffè e mascarpone è davvero facile da preparare, non richiede cottura e si prepara in pochi minuti. Per questo è ideale in questo periodo molto (troppo) caldo in cui la voglia di stare a spadellare raggiunge i minimi storici (almeno per noi!).

Permette di avere un buon dessert in poco tempo – per concludere in bellezza una cena con amici fuori programma – e poi evita totalmente l’uso di forno e fornelli che creano un insopportabile effetto sauna (almeno nella nostra cucina di due metri quadrati in mansarda). Se aggiungiamo, poi, che oltre ad essere una preparazione facile e veloce è anche molto versatile – si può utilizzare per farcire torte morbide, crostate, tartellette, ma è perfetta anche gustata da sola come ottimo dolce al cucchiaio – il successo di questa crema al caffè e mascarpone è garantito. Ah, dimenticavo di dire che la crema al caffè e mascarpone è anche super buona!

Ingredienti:

  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di panna montata
  • 1 tazzina di caffè
  • 50 gr di zucchero a velo

Iniziare a preparare la crema al caffè e mascarpone lavorando il mascarpone con lo zucchero a velo. Quando i due ingredienti si saranno trasformati in una crema morbida, aggiungere delicatamente la panna montata. Mescolare il composto con un cucchiaio e muoverlo dal basso verso l’alto per non smontare il tutto. Aggiungere infine il caffè a filo e continuare a mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.

In pochi minuti ecco pronta la vostra crema al caffè e mascarpone, che potrete utilizzare per farcire delle torte come questa torta al cappuccino o anche servire come dessert leggero al cucchiaio, versando la crema nel bicchiere e aggiungendo qualche biscottino per decorare e dare un tocco di croccantezza (come dicono i grandi chef stellati) al vostro dessert!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!