Torta alla menta, ricetta dolce

torta alla mentaLa torta alla menta è un dolce freschissimo, perfetto per l’estate

Perché non so se succede la stessa cosa anche da voi, ma a casa nostra non è che con l’arrivo del caldo la voglia di dolce diminuisca, anzi… Semplicemente, si trasforma in voglia di dolci buonissimi e freschissimi: proprio come questa torta alla menta, che in più è davvero semplice da fare!

Una base morbida e gustosa coperta da un ricco strato di crema alla menta e decorata in modo semplice con del cioccolato fuso: più facile di così non si può! Cosa aspettate a prepararla anche voi?

Ingredienti per la base:

  • 112 gr di burro
  • 112 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 5 gr di lievito
  • 112 gr di farina
  • latte qb

La base di questa torta alla menta è una torta da 22cm. Per prepararla, io utilizzo questa ricetta della torta Victoria sponge che ho ricavato dal sito della BBC. Con le dosi indicate nel link è possibile ottenere due torte del diametro di 22 cm, per cui le alternative sono due: dimezzare le dosi come ho fatto io; oppure preparare due torte e utilizzare quella che avanza come preferite. Potete farcirla in un altro modo, mangiarla a colazione, utilizzarla per creare una torta alla menta a due strati…

Quando la base della torta è cotta, metterla a raffreddare su una grata per dolci. Nel frattempo, preparare la farcitura della torta alla menta.

Ingredienti per la farcitura:

  • 375 ml di latte più un bicchiere
  • 2 tuorli
  • 75 gr di zucchero
  • 40 gr di farina
  • 4 cucchiai di sciroppo di menta
  • 70 gr di cioccolato al latte

Questa è la ricetta della crema alla menta del portale Cookaround e devo dire che è davvero buonissima. Si tratta, in poche parole, di preparare una crema pasticcera utilizzando latte e menta al posto del latte semplice. Ma andiamo per gradi!

Mettere in un pentolino 375 ml di latte e scaldare senza raggiungere l’ebollizione. Quando il latte è caldo, togliere dal fuoco, aggiungere due cucchiai di sciroppo di menta e mescolare. Nel frattempo in un’altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e gonfio, poi aggiungere la farina. Versare il latte caldo a filo, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Rimettere la crema sul fuoco e farla cuocere lentamente, mescolando spesso fino a quando non si sarà addensata. Quando la crema è pronta, coprire la superficie con della pellicola a contatto per evitare che si formi un’antipatica pellicina.

Quando sia la base che la crema si sono raffreddate, si può comporre la torta alla menta. Eliminare la calotta dalla base di Victoria sponge, sia per cercare di livellarla, che per permettere alla bagna di penetrare meglio. Preparare poi una bagna veloce mescolando i due cucchiai di sciroppo di menta rimasti al bicchiere di latte e spennellare la base con questa semplice bagna. Coprire il tutto con uno strato molto generoso di crema alla menta e poi mettere la torta in frigorifero. Per creare più facilmente uno strato di crema alla menta, si può utilizzare anello per torte, altrimenti con un po’ di calma e pazienza si riesce ugualmente ad ottenere un risultato accettabile.

20150621_140240Terminare la torta alla menta con la guarnizione al cioccolato. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria (facendo attenzione che l’acqua non arrivi a toccare il recipiente della cioccolata). Metterlo in una penna o bottiglia per decorazioni dotata di becco a punta piuttosto piccolo o, in mancanza di questi strumenti, creare una piccola sac à poche con della carta forno, versare la cioccolata al suo interno e poi tagliare la punta. A questo punto, potete sbizzarrirvi con la fantasia: la mia era quasi terminata per cui mi sono limitata a creare tanti rombi!

Riponete in frigo la torta alla menta per far solidificare la cioccolata e poi è pronta per essere gustata!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva