Victoria sponge

victoria spongeLa Victoria Sponge è una torta della più classica tradizione inglese. Simile al pan di spagna, ma molto più golosa e facile da preparare

La Victoria Sponge, per intenderci, è la torta che viene servita di solito con il tè delle 5. Una torta che sprizza spirito British da tutti i suoi morbidissimi pori! Si potrebbe paragonare per certi versi al nostro pan di spagna, anche se la presenza del burro la rende più ricca e saporita.

È davvero semplicissima da preparare, occorrono soltanto pochi minuti, e il successo è garantito: parola di appassionata di dolci che ha il pan di spagna come suo enorme tallone d’Achille! Per la serie: se ce l’ho fatta io…

Ingredienti:

  • 225 gr di burro
  • 225 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 10 gr di lievito
  • 225 gr di farina
  • latte

Prima di iniziare la preparazione della Victoria sponge, prendete il burro e lasciatelo una mezz’oretta a temperatura ambiente per farlo ammorbidire.

Mettetelo poi in una ciotola insieme allo zucchero e sbatteteli insieme utilizzando un frusta elettrica per qualche minuto. Dovranno trasformarsi in una crema morbida.

Aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione che il precedente sia stato ben incorporato prima di aggiungerne un altro.

In ultimo, aggiungete la farina ed il lievito setacciati insieme e mescolate. Aggiungete un po’ di latte per ammorbidire l’impasto, quanto basta per ottenere come risultato finale un composto morbido. Deve cadere a nastro quando si solleva il cucchiaio.

Ora che l’impasto della Victoria sponge è pronto, riscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate 2 teglie da 20 cm di diametro. Quando il forno è caldo, infornate e cuocete per circa 20-25 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino.

A questo punto, potete decidere di gustare le vostre Victoria sponge al naturale o di usarle come se fossero un panino da sandwich e unirle ponendo al centro frutti rossi e panna montata, marmellata, crema o la vostra farcitura preferita.

Un’altra idea carina per servire la Victoria sponge è quella di 20150510_210152tagliarla a metà, farcirla con abbondante crema pasticcera e poi tagliarla a cubotti monoporzione che possono essere gustati a fine pasto, in un buffet o in qualsiasi altra occasione vogliate!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Salva