Pasta con piselli e prosciutto cremoso

Pasta con piselli e prosciutto cremoso

Questa pasta con piselli e prosciutto cremoso è il risultato di un nostro piccolissimo esperimento!

Abbiamo preparato la pasta con piselli e prosciutto cremoso perché ci siamo detti: e se invertissimo le consistenze? E così abbiamo modificato a modo nostro un primo piatto tradizionale e gettonatissimo, dandogli un tocco personale e variando leggermente la preparazione. In altre parole, la classica pasta con prosciutto e piselli è diventata una pasta con piselli e prosciutto cremoso!

Abbiamo provato la crema di prosciutto per altre preparazioni (una tra tutte la farcitura di questi frollini salati) e ci siamo chiesti: perché non provare a utilizzarla anche per condire la pasta, visto che ci stiamo appassionando di creme e che questa è leggera e delicata?

Il risultato finale è un piatto semplice, che sicuramente non vincerà il premio per l’originalità né per la particolare tecnica culinaria, ma che a noi è sembrato gustoso e saporito!

Ingredienti per due persone:

  • 200 gr di pasta
  • 100 gr di piselli
  • 2-3 fette di prosciutto cotto
  • Una cucchiaiata abbondante di Philadelphia
  • olio
  • sale

La prima cosa da fare per preparare la pasta con piselli e prosciutto cremoso è cuocere i piselli. Noi abbiamo usato quelli surgelati e come prima cosa li abbiamo cotti in abbondante acqua salata. Poi, una volta scolati, li abbiamo ripassati in una padellina con un po’ di olio e sale. In questo modo abbiamo creato il fondo per la nostra pasta con piselli e prosciutto cremoso.

Passate, poi a preparare la crema di prosciutto. In un bicchiere alto mettete il prosciutto cotto tagliato a pezzettini e la Philadelphia. Frullate il tutto con il frullatore a immersione.

Cuocete la pasta secondo le indicazioni riportate sulla confezione, scolatela al dente e fatela saltare insieme ai piselli. Completate il piatto con la crema di prosciutto ed ecco che la vostra pasta con piselli e prosciutto cremoso è pronta! Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!