Crema pasticcera per mille usi

crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle cose che prepariamo più spesso perché, si sa, può essere utilizzata in mille modi e aromatizzata a piacere con tutto ciò che la fantasia suggerisce

Per il momento, provate la ricetta di base della crema pasticcera, che è ottima già da sola…

Ingredienti per circa 1l di crema:

  • 750 ml di latte
  • 8 tuorli
  • 200 gr di zucchero
  • 50 gr di farina
  • una bacca di vaniglia
  • scorza di limone

Iniziate la preparazione della crema pasticcera mettendo sul fuoco il latte. Aromatizzatelo con la bacca di vaniglia e la scorza di limone.

Mentre il latte si scalda (attenzione che non arrivi a bollire però), sbattete i tuorli con lo zucchero. Montateli per qualche minuto finché diventeranno chiari e gonfi. Aggiungete poi la farina.

Togliete la bacca di vaniglia e la scorza di limone dal latte caldo e versatelo a filo sul composto di uova. Mescolate energicamente con una frusta o con uno sbattitore elettrico per evitare che si formino i grumi. Quando la crema sarà omogenea, rimettetela sul fuoco. Fatela cuocere per qualche altro minuto a fuoco dolce, in modo da farla addensare.

Quando la crema pasticcera è pronta, versatela in una ciotola e copritela subito con la pellicola, facendo attenzione a farla aderire bene sulla superficie della crema. In questo modo non si formerà la classica “pellicina” sulla superficie e la vostra crema pasticcera rimarrà bella liscia e omogenea.

A questo punto, la crema pasticcera è pronta per essere utilizzata in mille preparazioni! Se avete bisogno di qualche idea per utilizzare questa crema pasticcera o delle varianti aromatizzate potete provare la nostra cheesecake mimosa, i muffin alla banana, il trifle, la torta al caffè doppio, la crostata al limone e cioccolato bianco, la crostata di mele e crema o sbizzarrirvi con la vostra fantasia!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!

Una risposta a “Crema pasticcera per mille usi”

I commenti sono chiusi.