Preparare in casa la besciamella è molto più facile di quanto si possa credere. E se ce l’abbiamo fatta noi, è davvero alla portata di tutti!
Abbiamo deciso di preparare la besciamella per due motivi principali: il primo è perché volevamo avere la soddisfazione di farla in casa, invece di doverla comprare sempre al supermercato. Il secondo motivo, e il più importante, è perché eravamo consapevoli che il riferimento a Masterchef ci avrebbe obbligato a cimentarci nella preparazione della besciamella. È stato uno dei primi test al quale gli inflessibili giudici hanno sottoposto i concorrenti e chi ha fallito la preparazione è stato eliminato senza pietà.
Quindi, ci siamo sentiti in dovere di provare anche noi: se avessimo fallito, avremmo accantonato il progetto del nostro amato blog fino a quando non avremmo superato la prova. E per finire, una volta preparata la besciamella, ci siamo anche giudicati. Magari lo chef Barbieri avrà da ridire su qualcosa, ma a noi è piaciuta e siamo piuttosto soddisfatti del risultato, per essere il nostro primo tentativo!
Ingredienti:
- 500 ml di latte fresco e intero
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina 00
- sale
- pepe
- noce moscata
Per preparare la besciamella, occorrono due pentolini: nel primo mettete a scaldare il latte, nel secondo fate sciogliere il burro. Quando il burro sarà fuso, aggiungete la farina e mescolante. Fate cuocere per qualche minuto, fino a che il composto sarà dorato, senza mai smettere di mescolare.
A questo punto aggiungere il latte caldo a filo, sempre mescolando. Continuare la cottura fino a che la salsa non si sarà addensata. Terminate aggiustando di sale e aggiungendo una spolverata di pepe e noce moscata. Ecco pronta una fantastica besciamella da utilizzare su moltissimi piatti!
Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!