Chiacchiere di Carnevale

chiacchiereCarnevale si avvicina, prepariamo insieme il dolce che lo rappresenta meglio. Voi come le chiamate: chiacchiere, frappe, bugie?

Nella nostra zona si chiamano frappe o chiacchiere, ma sappiamo bene che il loro nome cambia spostandosi anche solo un po’. L’unica cosa certa, però, è che sono il dolce più rappresentativo del carnevale. E visto che ormai è alle porte, non potevamo certo farci sfuggire l’occasione per pubblicare la nostra versione di questa ricetta.

È una ricetta casalinga, che in casa ci tramandiamo di generazione in generazione, per questo ha un valore aggiunto!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 50 gr di zucchero
  • 25 di burro fuso
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di marsala
  • olio per friggere

Su una spianatoia, disporre a fontana la farina. Rompere al centro le uova e, con l’aiuto di una forchetta, iniziare prima a sbattere le uova e poi ad incorporare piano piano la farina. Aggiungere gradatamente anche il burro fuso, lo zucchero e il marsala e continuare ad impastare. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta e dura, aggiungere poca acqua; se fosse troppo molle, aggiungere un po’ di farina.

Quando l’impasto è ben amalgamato, prelevare un po’ di pasta e con un mattarello e stenderla fino ad ottenere una sfoglia molto sottile. Con una rondella, tagliare le chiacchiere della forma preferita, non importa se non sono regolari.

Riempire una pentola con l’olio per friggere e farlo scaldare. Quando è giunto a temperatura, tuffare le chiacchiere. Farle cuocere per qualche minuto, finché non diventano di un bel colore dorato. Farle scolare su un foglio di carta paglia e fare raffreddare.

Terminare la preparazione guarnendole a piacere con zucchero a velo, miele, un po’ di alchermes o cioccolato fuso. Noi andiamo matti per quelle con il miele, ma voi potete guarnire le chiacchiere come più preferite!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!Salva