Mozzarella in carrozza light

mozzarella in carrozza speziata

La mozzarella in carrozza è un piatto che piace a tutti. In questa versione, però, abbiamo reso la ricetta un po’ più leggera e saporita. Scoprite come!

Per la serie “i grandi classici da provare almeno una volta nella vita”, oggi vi presentiamo la mozzarella in carrozza. Uno dei piatti più richiesti in casa nostra, soprattutto perché è l’unico modo per far mangiare la mozzarella alla piccola di casa…

E visto che lo prepariamo spesso, abbiamo voluto alleggerirlo un po’. Così, invece di friggere la mozzarella in carrozza, la cuociamo in forno, senza però rinunciare alla croccantezza. E, seguendo la ricetta sul sito My personal trainer, abbiamo voluto arricchire la panatura con la paprika. Deliziosa!

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 mozzarelle
  • pan carré
  • 2 uova
  • un po’ di latte
  • qb parmigiano
  • pane grattugiato
  • paprika
  • olio

Per prima cosa, preparate l’occorrente per la panatura della mozzarella in carrozza. In una ciotola rompete le uova e sbattetele aggiungendo un po’ di latte e parmigiano. Se volete alleggerire ulteriormente la ricetta, potete utilizzare solo gli albumi e mescolarli a un po’ di latte. In un’altra ciotola mescolate il pane grattugiato a un paio di cucchiaini di paprika. Anche per questa ricetta, le dosi sono quelle dettate dal nostro metodo scientifico del “facciamo a occhio”!

Iniziate ora a comporre i sandwich. Tagliate a fettine le mozzarelle e adagiatele tra due fette di pan carré. Tagliate il pan carré in quattro parti uguali, quadrati o triangoli a seconda delle vostre preferenze. Procedere alla composizione dei sandwich di mozzarella fino ad esaurimento (degli ingredienti!).

È giunto ora il momento di panare la mozzarella in carrozza. Passate ogni triangolino nel composto di uova, facendo attenzione ad immergere tutti i lati. Scolate bene e poi rotolate il triangolino di mozzarella in carrozza nel pane grattugiato, pressando un po’ su ogni lato per far aderire bene.

Accendete il forno a 180°, mettete un foglio di carta forno su una taglia e ungetelo con un po’ di olio. Disponete la mozzarella in carrozza sulla teglia e condite con un filo d’olio. Infornate nel forno ormai caldo e fate cuocere per circa 20 minuti.

In questo modo, la mozzarella in carrozza sarà meno pesante. Noi l’abbiamo abbinata ad un’insalata fresca condita con la salsa al basilico (quella che era avanzata dalla ricetta degli gnocchetti) e l’abbinamento si è rivelato vincente!

Se vi è piaciuta questa ricetta, cliccate Mi piace sulla nostra pagina Facebook Tutta colpa di Masterchef per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità che sforna la nostra cucina!
Salva

Salva