Warning: Missing argument 2 for AV_CPT_Recipe::load_post_content_single_page() in /membri/.dummy/branches/beta-legacy/wordpress/wp-content/plugins/altervista/classes/custom-post-type/class-av-cpt-recipe.php on line 143

Pasta all’uovo

Ho pensato che per non essere ripetitiva andrò a spiegare come si tira la sfoglia per fare la pasta all’uovo in un unico post, a cui rimanderò con un link ogni volta che occorrerà.

Ma prima di procedere al tutorial, mi piace sempre raccontare qualcosa di me. Ho avuto , quando ero piccola , una tata che e’ rimasta in casa nostra fino a quando ho compiuto vent’anni e se oggi so tirare bene la sfoglia e sono in grado di creare tanti tipi di pasta all’uovo lo devo a Nunziatina che mi ha fatto diventare ”una sfoglina”.

E ora…ACCENDIAMO I FUOCHI

INGREDIENTI:

- Per quanto concerne gli ingredienti della pasta all’uovo e’ presto detto:

- 100 g di farina 00 per persona e un uovo per persona, in alcune preparazioni, se vi piace la pasta un po’ piu’ spessa potete fare due parti di farina 00 e una parte di farina di grano duro.

INDOSSATE IL GREMBIULE, LAVATEVI LE MANI… INIZIAMO!

- Con la farina fate la fontana e al centro ponete le uova intere ( per es. oggi eravamo in 5 ed ho messo 500g  di farina e 5 uova)

IMG_2401

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Con una forchetta battete le uova incorporando man mano la farina

IMG_2402

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- A questo punto raccogliete tutte le forze che potete e cominciate ad impastare! E’ pur vero, qualcuno dirà esistono le macchine per fare la pasta… ma vuoi mettere la soddisfazione di tirare la sfoglia con le tue mani e creare fagottini, fettuccine, caramelle, ravioli!

- Quando la pasta sarà liscia e avrà una consistenza elastica formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa mezz’ora.

IMG_2404

 

 

 

 

 

 

 

 

- Ora armatevi di mattarello (io uso ancora quello della mia nonna), ri…raccogliete tutte le vostre forze e iniziate a tirare la sfoglia… Si dice “tirare” perché quando l’andate ad allargare dovete proprio tirare.

IMG_2413

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_2414

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Potrete ora utilizzare questa meraviglia per preparare i vostri primi preferiti.

Alla prossima!

Categorie

Archivio