Risotto alle tre Zeta

Risotto alle tre Zeta…Zafferano Zola Zucca…già questo basterebbe per accendere l’entusiasmo…ma perchè non esagerare? Aggiungiamoci Speck e Noci e il trionfo dei sapori è assicurato!

Risotto zucca zafferano zona

Ingredienti
500 gr. riso carnaroli
100 gr. Gorgonzola piccante
50 gr. Speck a dadini
Vino bianco
1 bustina di zafferano

600 gr. zucca
1 costa sedano foglie comprese
2 carote
1 cipolla rossa
Qualche rametto prezzemolo
2 scalogno
1 manciata di noci

Sale grosso
Pepe
Olio EVO

 

Preparazione
Cominciare preparando un brodo vegetale; lavate e mondate le carote, il sedano e la cipolla rossa tagliando tutto a tocchetti grossolani. Metterle in una pentola insieme con l’acqua, qualche rametto di prezzemolo ed il sale. Coprire e fare cuocere per circa 1 ora dal primo bollore. Quando il brodo sarà pronto filtratelo e tenetelo in caldo.

In un pentolino mettere una noce di burro con un cucchiaino di olio e far rosolare lo speck tagliato a dadini finché sarà ben croccante.

Tritare grossolanamente le noci.

Preparare la zucca privandola della buccia, dei semi e dei filamenti interni e tagliare a dadini.

Tritare finemente lo scalogno e lasciarlo imbiondire a fuoco molto dolce per circa 7-10 minuti in un tegame largo con un filo di olio extravergine mescolando di tanto in tanto.

Unire quindi la zucca a dadini, lasciare saltare un paio di minuti e poi mescolare e sfumare con il brodo caldo. Portate la zucca a cottura per circa 15 minuti mescolando spesso, aggiungendo altro brodo ogni volta che si asciuga ma senza esagerare lasciano il tegame non troppo acquoso per facilitare poi la tostatura del riso.

Allargare sui lati la zucca e mettere al centro del tegame il riso facendolo tostare per qualche minuto a fuoco alto sfumandolo con un goccio di vino bianco.

Una volta tostato aggiungere un paio di mestoli di brodo in cui stemperare una bustina di zafferano. Aggiungere lo speck a dadini (sughetto compreso) tenendone alcuni per guarnizione

Aggiungere qualche mestolo di brodo al bisogno e, mescolando spesso, portare il risotto a cottura secondo i tempi indicati sulla confezione. Regolare di sale e pepe.

Mantecare il risotto con il gorgonzola.

Impattare guarnendo con lo speck a dadini, una generosa pioggia di noci tritate, un rametto di rosmarino ed una spolverata di pepe nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.