Cozzarola

Impepata di cozze..un grande classico intramontabile…già solo il contrasto cromatico tra il frutto e la conchiglia fa venire l’acquolina in bocca!

impepata di cozze

Ingredienti per 4 persone

2 kg cozze
Prezzemolo
Aglio tritato
Olio extravergine di oliva
Vino bianco

Pane pugliese
Olio extravergine di oliva
Sale
Origano
Aglio

Preparazione
Iniziare dalla pulizia delle cozze; eliminare quelle con il guscio rotto o aperto, sciacquarle sotto l’acqua corrente, poi pulirle una alla volta, raschiare il guscio con la lama di un coltellino per eliminare le incrostazioni, poi staccare la barbetta e passare una paglietta di metallo per eliminare le ultime impurità.

Lasciare riposare in una ciotola in frigo coprendole con un asciugamano bagnato.

Preparare i crostoni tagliando a fette la pagnotta, in un ciotolina versare dell’olio e aromatizzatelo con un spicchio di aglio il sale , pepe e l’origano.

Distribuire le fette di pane spennellate con l’emulsione di olio aromatizzato su una teglia rivestita con carta da forno, e tostarle in forno statico a 200° per qualche minuto , il tempo necessario per renderle dorate.

Porre un filo di olio in una pentola capiente, aggiungere l’aglio tritato e farlo rosolare, poi versare le cozze pulite scolate dall’acqua, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, coprite con coperchio e proseguite la cottura finché non saranno dischiuse. Non mescolare con il mestolo ma ruotate la pentola per mescolare.

Togliere tutte le cozze e metterle in una terrina, filtrare l’acqua di cottura delle cozze. Rimettere le cozze nella pentola e riversare il liquido sulle cozze stesse, condite con abbondante prezzemolo tritato e pepe nero macinato, rimettere il coperchio e agitare la pentola per insaporire le cozze.

L’impepata di cozze va servita calda accompagnata con i crostoni di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.