Ecco una delle ricette più richieste a qualsiasi foodblogger emiliano: le tigelle emiliane! Sono velocissime e golose, preparatele e poi fatemi sapere se preferite quelle acquistate in negozio!
Io ho scelto di farcirle con salumi buoni e del formaggio Idea Latte (vi lascio i link dell’azienda che lo produce qui sotto):
Ingredienti
- Lievito di Birra 1 panetto da 25 g
- Farina oo 500 g
- Latte p.s 100 ml
- Acqua 200 ml circa
- Olio evo 2 cucchiai
- Sale q.b
- Salumi e formaggio Idea Latte per farcire.
Procedimento
- In una ciotola versa la farina setacciata con il sale.
- Sciogli il panetto di lievito con il latte leggermente intiepidito e incorporalo al composto. Fai lavorare l’impasto alla planetaria per qualche secondo per amalagamare bene il tutto.
- Aggiungi l’olio evo e l’acqua poco alla volta finchè non otterrai un bel panetto liscio ed omogeneo.
- Fai lievitare coperto per almeno un ora. Una volta lievitato l’impasto, stendilo con un pò di farina e aiutandoti con il mattarello e ritaglia dei cilindri grandi circa come un bicchiere.
- Scalda una padella antiaderente sul fuoco e se vuoi ungila con un pò di burro. Adagiaci sopra i cerchietti di impasto e cuoci qualche minuto per lato. Una volta che saranno belle dorate, togli dal fuoco e fai intiepidire.
- Puoi farcire le tigelle emiliane come preferisci, io ho utilizzato dei buoni salumi misti e del formaggio Idea Latte ma puoi anche farcirle con della crema spalmabile di nocciola!