Polpette di Verdure Light

Posted on Dic 8 2015 - 7:25pm by sugardany

Nuovo giorno, nuova ricettina! Quella che vi propongo oggi è una delle mie preferite.
E’ perfetta per chi è a dieta e si ritrova ogni giorno con il dilemma: “le verdure oggi come le mangio?”.
Io stessa, sono a dieta e la parte più difficoltosa per me è trovare un modo simpatico e gustoso per mangiare le verdure (non mi sono mai piaciute troppo) ma con questa ricettina, sono in grado di mangiarne un chilo al giorno!
Vi starete chiedendo cosa aspetto a dirvi come risolvere questo problema che accomuna un po’ tutte noi donne… veniamo alla ricetta allora!

IMG_3901

Ingredienti

– Zucchine 600g
– Carote 600g
– Patate 300g
– Pan grattato q.b

– Olio evo q.b
– Sale e spezie (curcuma, basilico, paprika dolce) a piacere

Procedimento

  1. Inizia sbucciando zucchine, carote e patate. Io personalmente lavo tutto sotto l’acqua fredda (soprattutto le patate per eliminare l’amido) ma non è un passaggio necessario.
    2. Ora devi cuocere le verdure e le patate al vapore (io uso la mia vaporiera) oppure le fai bollire in padella finchè non riesci a infilzarle senza problemi con una forchetta.
    3. Una volta cotte le verdure, inizia schiacciando le zucchine (aiutati poi con uno scolapasta per togliere l’eccesso di acqua) e le carote e amalgama il tutto in una terrina.
    4. Quando il composto ti sembra omogeneo, aggiungi le patate e schiacciale grossolanamente. Mescola il tutto e aggiungi sale e spezie.
    5. Con due cucchiai forma delle palline e passale nel pangrattato, adagiale poi in una teglia per il microonde (se non lo possiedi, il forno va benissimo!) e versaci un filo d’olio evo per agevolarne la cottura e renderle più croccanti.

Cottura
Io utilizzo per la cottura il mio microonde con la funzione crisp+grill e in 20 minuti le polpettine sono pronte e croccanti.
Se non possiedi un microonde adatto, metti le polpettine in una teglia con carta da forno e fai cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti (controlla la doratura, i minuti di cottura variano da forno a forno).