Uno dei piatti che mi piacciono di più è sicuramente questo: linguine ai gamberi!
Io sono davvero in fissa con i gamberi.. mi piacciono tanto e le linguine ai gamberi mi mettono davvero allegria. Preparare questa pasta è semplicissimo e se ne avete la possibilità, utilizzate i gamberi freschi, non c’è paragone rispetto a quelli congelati.
Ingredienti
- Gamberoni n.8
- Linguine 220 g
- Sale q.b
- Olio evo 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Succo di limone q.b
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b
Procedimento
- Metti a bollire l’acqua sul fuoco con sale q.b. Fai passare dieci minuti e inizia a preparare i gamberi.
- Prendi una padella antiaderente e mettici i gamberi interi (se congelati, falli prima scongelare). Mi raccomando, non metterli ancora congelati altrimenti saranno super gommosi.
- Versa l’olio sui gamberi e taglia uno spicchio d’aglio (a pezzi grossi così da poterlo togliere alla fine) e aggiungilo in padella. Fai saltare a fuoco alto per 30 secondi.
- Se l’acqua bolle, buttaci la pasta!
- Spruzza del limone sui gamberi e fai sfumare (sempre a fuoco alto). Quando sarà sfumato, aggiungi un pizzico di sale e versaci mezzo bicchiere di vino bianco e fai sfumare finchè non sentirai più odore di alcool.
- Lascia cuocere un paio di minuti girandolo semplicemente muovendo la pentola, non utilizzare utensili da cucina.
- La pasta dovrebbe essere pronta, scolala al dente e versala insieme a un mestolo di acqua di cottura nella padella dei gamberi.
- Aggiungi un altro mezzo bicchiere di vino e fai saltare il tutto per un minuto. Servi le linguine ai gamberi con una spolverata di prezzemolo e se preferisci anche un filo d’olio.