Besciamella al Basilico

Posted on Mag 13 2016 - 11:27pm by sugardany

La salsa che vi propongo oggi è una crema tipo besciamella al basilico. Mi piace utilizzarla in sostituzione della classica panna da cucina per condire gnocchi o pasta ed è perfetta anche per preparare lasagne o pasta al forno.

La ricetta per la salsa base è latte, farina, burro e sale. A me piace aggiungere il basilico perchè è molto aromatico e profumato; Naturalmente voi potete scegliere anche altre erbe aromatiche o perchè no qualche spezia.

Spero che la ricetta vi piaccia, io come sempre vi lascio il link al mio canale YouTube dove potete trovare tanti altri spunti e presto anche questa salsa.

Canale SugarDany

Se riproducete questa ricetta, lasciatemi una bella foto e taggatemi sui sociale con #sugardany89 , sarò felice di vedere i vostri meravigliosi piatti ingolositi (non so nemmeno se il termine esista ahahah) da questa salsina!

salsa

Ingredienti

  • Latte 200 ml
  • Farina  25 g
  • Burro  25 g
  • Sale  q.b
  • Basilico q.b

Procedimento

  1. In un pentolino, versa il latte e aggiungi sale e farina setacciata. Mescola bene con una frusta in modo da sciogliere la farina senza creare grumi.
  2. Metti sul fuoco a fiamma bassa e mescola per qualche minuto.
  3. Aggiungi il burro, il basilico e continua a mescolare finchè non avrai raggiunto la consistenza tipica della besciamella. A me piace lasciarla leggermente più liquida quindi mi fermo a consistenza desiderata raggiunta.