Crea sito

Arancine di cous cous e zucchine

Arancine di cous cous e zucchine

Arancine di cous cous e zucchine_  Queste arancine sono preparate con un impasto di cous cous e zucchine grattugiate, ricoperti da una croccante e dorata panatura e all’interno un cuore morbido di formaggio filante, il tutto aromatizzato da un po di buccia di limone grattugiata che ben si sposa e dona un tocco di freschezza in più. Sono un secondo piatto gustoso e leggero, perfetti come antipasto per un buffet e molto adatti a chi mangia vegetariano. Potete farle fritte come ho fatto io, oppure se li volete più leggere infornatele a 200° per 8 minuti.

Ingredienti:

150 gr di cous cous

200 gr di zucchine

50 gr di formaggio grattugiato

1 uovo fresco

1|2 cipolla

1|2 buccia grattugiata di limone bio

100 gr di mozzarella

Per la panatura:

2 uova

qb di farina

qb di pangrattato

Procedimento:

Preparate il cous cous seguendo le modalità che sono scritte sulla confezione, fatelo raffreddare e intanto preparate il ripieno. In una padella mettete un filo di olio aggiungete la cipolla tritata fate rosolare e unite le zucchine grattugiate , salate e fate cuocere 5 minuti, spegnete e fate raffreddare.

In una ciotola mettete il cous cous, unite le zucchine, l’uovo, il formaggio grattugiato, la buccia del limone e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza asciutto. Prelevate un po di impasto e posizionatelo all’interno della mano, fate una fossetta e inserite i cubetti di mozzarella ricoprite con altro impasto e modellate dandogli la forma di una pallina, rotolatele delicatamente nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.

In un pentolino scaldate dell’olio e quando sarà ben caldo friggete le arancine poche per volta, scolateli adagiatele su carta assorbente e servite ben caldi.