Crea sito

Spaghetti di San Giovanni

Spaghetti di San Giovanni

Spaghetti di San Giovanni_ In 24 Giugno si festeggia San Giovanni, santo importante e molto venerato nel Sud Italia, ma anche qua da noi in Sicilia è molto onorato e festeggiato tante iniziative vengono organizzate in occasione di questa giornata. In occasione di questa ricorrenza si è soliti preparare questi spaghetti che portano il nome del santo, conosciuti nel sud Italia con il nome di “Spaghetti alla San Giùanniedd o alla San Giuanninn”. Un piatto molto semplice e veloce da preparare, una vera delizia per il palato, uno di quei piatti da preparare all’ultimo momento, costituito da pochi ingredienti genuini, poveri e fondamentali che normalmente si trovano in tutte le famiglie e le abitazioni del Sud.  Piatto legato all’inizio dell’estate, alla prima raccolta di pomodori, del basilico fresco, dei capperi, della voglia di sole, dell’allegria e della gioia di vivere.

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di spaghetti

30 pomodorini

20 olive nere

8 filetti di acciughe

1 spicchio di aglio

qb di capperi

qb di peperoncino

Procedimento:

In una padella mettete dell’olio e aggiungete lo spicchio di aglio e le acciughe, fate rosolare e unite i pomodorini tagliati in 4 parti, i capperi, le olive e fate cuocere per 10 minuti.

Lessate gli spaghetti e lasciateli un po al dente,scolateli e versateli nella padella con il condimento, saltateli qualche minuto, spolverate con un po di peperoncino a piacere e impiattate.