Crea sito
StefyCooks

StefyCooks

di Stefania Roccasalva

Recent Posts

Cassatelle di ricotta Siciliane

Cassatelle di ricotta Siciliane

Cassatelle di ricotta Siciliane_   Le cassatelle di ricotta sono una di quelle ricette siciliane più amate e conosciute in tutto il mondo, sono note per la loro incredibile bontà, per la loro pasta croccante e piena di bolle e il loro gustoso ripieno. L’impasto viene […]

Ciambella cioccolato e pistacchio

Ciambella cioccolato e pistacchio

Ciambella con cioccolato e pistacchio_   Alzi la mano chi non ama i dolci al cioccolato, credo che siano uno tra i dolci più amati al mondo, questa ciambella realizzata  con soli albumi, cacao , cioccolato e granella di pistacchi è una vera bontà, uno di […]

Polpette di ricotta

Polpette di ricotta

Polpette di ricotta_   Le polpette di ricotta sono una valida e gustosa alternativa alle classiche polpette di carne, sono veloci da preparare, croccanti e dal cuore morbido, deliziose da gustare sia calde che tiepide, sono perfette sia a pranzo che a cena, servite anche come antipasto, molto carine se realizzate più piccole servite come finger food.  Si possono realizzare sia farcite come in questo caso oppure sono deliziose anche senza ripieno, per il ripieno potete sbizzarrirvi come più vi piace, io ho scelto ad esempio cubetti di prosciutto cotto e dadini di provoletta, sono stati un successone sono andate a ruba.

Ingredienti:

250 gr di ricotta

2 cucchiai di formaggio grattugiato

1 uovo

qb di pepe nero

qb di prezzemolo

qb di pangrattato

qb di prosciutto cotto

qb di provoletta

Procedimento:

In una ciotola mettete la ricotta aggiungete il prezzemolo tritato, salate e pepate, il formaggio grattugiato, l’uovo e mescolate bene il tutto.

Prelevate un po di impasto mettete al centro un po di prosciutto e formaggio e coprite con dell’altro impasto chiudete bene e dategli la forma di una pallina, continuate così fino a finire tutto il composto, passate le palline nel pangrattato.

Mettete a scaldare dell’olio e appena è ben caldo metteteci le polpette poche per volta, fatele dorare bene e scolatele, adagiatele su carta assorbente. Volendo potete anche farle al forno cuocendole a 180° per 20 minuti circa.

Buon appetito!

Tortino dal cuore morbido

Tortino dal cuore morbido

Tortino dal cuore morbido_   I tortini dal cuore morbido sono dei piccoli dessert mono porzione, tanti golosi e facili e veloci da preparare, uno di quei dolci che si preparano all’ultimo momento. Perfetti per concludere in dolcezza un pranzo o una cena, sono un successone […]

Biscotti caffè e cioccolato

Biscotti caffè e cioccolato

Biscotti al caffè e cioccolato_ I biscotti al caffè sono davvero buonissimi, con la loro aroma al caffè che unito al sapore del burro e al cioccolato li rende deliziosi, la giusta carica per iniziare la giornata e affrontare i vari impegni quotidiani. Molto friabili, […]

Rotolo di frolla alla nutella

Rotolo di frolla alla nutella

Rotolo di frolla alla nutella_  Il rotolo farcito con la nutella è veloce e facile da preparare è la soluzione ideale alla classica crostata che richiede un po di tempo e manualità per la realizzazione, infatti basta stendere la frolla, farcirla arrotolarla e il gioco è fatto. E’ l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare ad un delizioso dolce, ottimo da servire a colazione o merenda, in alternativa si può anche farcire con la marmellate che più piace. La frolla croccante fuori e morbida all’interno, un ripieno di golosa e cremosa nutella farà impazzire tutti, una bontà unica e infinita.

Ingredienti:

2 uova

130 gr di zucchero

80 m l di olio di semi

80 ml di latte

8 gr di lievito per dolci

460 gr di farina 00

1 buccia grattugiata di limone bio

qb di nutella

qb di granella di zucchero

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria mettete la farina, aggiungete lo zucchero, l’olio, il latte, la buccia del limone, 1 uovo intero e 1 albume, tenete da parte il tuorlo servirà per dopo, infine aggiungete il lievito e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendete la pasta frolla e stendetela con il mattarello su un foglio di carta forno, ad uno spessore di 1\2 cm farcitela con abbondante nutella e aiutandovi con la carta arrotolatela, sistemate su una teglia con carta forno, spennellate la superficie con il tuorlo che avete tenuto da parte e decorate con la granella di zucchero, infornate a forno pre riscaldato a 180° per 35 minuti.

Sfornate fate raffreddare e tagliate a fette. Buon appetito!

Cassatelle di ricotta al forno

Cassatelle di ricotta al forno

Cassatelle di ricotta Siciliane al forno_Le cassatelle di ricotta sono una di quelle ricette siciliane più amate e conosciute in tutto il mondo, sono note per la loro incredibile bontà, per la loro pasta croccante e piena di bolle e il loro gustoso ripieno. L’impasto […]

Torcetti alle mandorle

Torcetti alle mandorle

Torcetti alle mandorle_  I torcetti sono dei friabili biscotti a forma di ciambella intrecciata e decorati con mandorle e zucchero semolato. Sono dei biscotti diciamo poveri, di origine contadina, fatti con quello che si trova in casa, farina, strutto zucchero e mandorle, hanno un gusto […]

Biscotti della nonna

Biscotti della nonna

Biscotti della nonna_  Questi biscotti fanno parte del libro delle ricette della mia famiglia e precisamente della nonna, biscotti legati all’infanzia, era la colazione che sempre si trovava a casa di nonna, una tazza di latte caldo e questi biscotti da inzupparci. Dei biscotti rustici, semplici e genuini, somigliano molto ai cantucci sia per la loro forma e sia perchè una volta tagliati vengono fatti biscottare. Perfetti proprio per essere inzuppati nel latte, nel tè o caffè, buonissimi con il loro profumo e gusto di limone, preparatene in quantità andranno a ruba. Una volta pronti conservateli in una scatola di latta, in un contenitore ermetico e si mantengono per un po di giorni.

Ingredienti:

500 gr di farina 00
2 uova
100 ml di olio di semi
200 gr di zucchero
60 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 buccia grattugiata di limone
qb di acqua per spennellare
qb di zucchero semolato

Procedimento:

In una ciotola o nella planetaria mettete le uova, aggiungete lo zucchero, l’olio, il latte a temperatura ambiente, il sale, la buccia del limone, la farina e il lievito, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto, se dovesse risultare morbido aggiungete dell’altra farina.

Ricavate dal panetto dei filoncini di circa 30 cm di lunghezza, sistemateli su una teglia da forno con carta forno, distanziateli tra loro perchè in cottura gonfieranno, spennellate la superficie con dell’acqua e spolverate con lo zucchero semolato, infornate a 180° per 20 minuti, o fin quando non saranno ben dorati in superficie.

Sfornate fate raffreddare e tagliate in diagonale come i cantucci e sistemateli sulla teglia da forno e infornate a biscottare per circa 10 minuti a 160°, sfornate fate raffreddare e servite.

Torta pan di stelle

Torta pan di stelle

Torta pan di stelle_  La torta pan di stelle è un dessert delizioso, molto golosa alla quale nessuno saprà resistere, veloce e facile da preparare, non necessita cottura, perfetta come dolce nelle calde giornate estive, composta da strati di biscotti pan di stelle bagnati nel […]

Gelato alla nocciola fatto in casa

Gelato alla nocciola fatto in casa

Gelato alla nocciola fatto in casa_   Il gelato alla nocciola è uno dei grandi classici della pasticceria, uno di quei gusti più amato da tutti, grandi e piccini, grazie al suo sapore avvolgente e cremoso e farlo in casa è davvero semplice e facile, buono, […]

Zucchine sott’olio

Zucchine sott’olio

Chi mi conosce sa quanto ami le conserve, appunto conservare quello che in certi periodi dell’anno abbonda e in certi periodi non c’è, avendo nell’orto tante zucchine da consumare ho deciso di conservarle sott’olio in modo da poterle gustare anche in inverno. Veloce e facile da preparare, verdure croccanti e gustose, perfette per accompagnare piatti di carne o di pesce, da servire come antipasto, per condirci le bruschette, farcire panini, tramezzini o tartine.

Ingredienti:

3 zucchine

1\2 litro di aceto di vino bianco

1\2 litro di vino bianco

2 spicchi di aglio

qb di foglie di menta

qb di prezzemolo

qb di capperi

olio

Procedimento:

 

Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a listarelle sistematele in un colapasta, salatele e lasciatele per 1 ora in modo da perdere l’acqua in eccesso.

Portate a bollore il vino con l’aceto, strizzate le zucchine e aggiungetele, poche alla volta, fatele cuocere 5 minuti e scolatele, fatele raffreddare.

Strizzatele e mettetele in una ciotola aggiungete il prezzemolo tritato, le foglie di menta, i capperi e l’aglio tagliato a pezzetti mescolate e riempite i barattoli che avrete sterilizzato prima, coprite con l’olio di oliva e chiudete i barattoli, sistemate in dispensa e dopo 1 mese potete assaggiarle.

 

Granita alla mandorla tostata

Granita alla mandorla tostata

Granita alla mandorla tostata_   La granita alla mandorla  tostata è uno dei fiori all’occhiello della pasticceria Siciliana, non puoi venire in Sicilia e andartene senza assaggiarla, ogni famiglia ha la sua ricetta, esiste la versione bianca fatta usando la mandorla bianca per una granita dal […]

Cotolette di zucchine

Cotolette di zucchine

Cotolette di zucchine_  Le cotolette di zucchine sono gustose e molto sfiziose sono una variante vegetariana alle classiche cotolette, saporite e genuine piacciono a tutti grandi e piccini e sono un ottimo modo per far mangiare loro le verdure. Possono essere servite come antipasto, come […]