Uova di cioccolato decorate

Le uova di cioccolato decorate hanno sempre il loro fascino, che sia cioccolato fondente, al latte, ripieno e chi più ne ha più ne metta, la decorazione delle uova fa sempre la sua bella figura.

Naturalmente quando si parla di uova di cioccolato decorate i costi sono un poco più alti, perché c’è tutta la lavorazione della decorazione e via discorrendo.

Da un po’ di anni non compro più uova di cioccolato perché mi diverto troppo a realizzarle da me, certo non è semplice ma posso assicurarvi che non è neppure così difficile.

Con un poco di pratica, qualche stampo e del buon cioccolato, potrete realizzare delle splendide uova da regalare e fare felici grandi e piccini.

Detto ciò vediamo come realizzare con poche semplici regole delle belle uova di cioccolato decorate.

Uova di cioccolato decorate

Ingredienti:

Pasta di zucchero bianca qb

colorante alimentare in polvere o liquido qb (dipende dalla densità del colore che volete ottenere)

strumenti per modelling

stampi  ad espulsione per fiori medi e piccoli

uova di cioccolato da 250 g

colla alimentare

pennello

coppa pasta tondo

Ingredienti per la base delle uova:

250 g farina

200 g zucchero

3 uova intere

1 vasetto di yogurt all’albicocca
100 g olio d’arachide

50 g di burro

30 g di latte
1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito pane angeli

Procedimento:

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto denso e cremoso. Con le fruste in movimento unite la margarina e lo yogurt. Aggiungete in questo ordire:latte, vanillina,sale, la farina e il lievito setacciati e come ultimo ingrediente l’olio. Continuate a montare il composto fino a ottenere una crema liscia e lucida. Prendete uno stampo da plumcake imburratelo e infarinatelo. Versate all’interno dello stampo l’impasto e cuocete a 160/170° per cinquanta minuti. Regolatevi sempre in base al forno che avete. Sfornate il plumcake e lasciatelo raffreddare completamente. Nel frattempo che il plumcake si raffredda iniziate a preparare le decorazioni. Stendete la pasta di zucchero e aiutandovi con gli stampi a espulsione per i fiorellini ricavate tanti fiori di diverse dimensioni. Fate un piccolo puntino al centro di ogni fiorellino e con piccolissimi pezzetti di pasta di zucchero gialla formate il centro del fiore. Incollate le palline gialle al centro di ogni fiorellino. Per ottenere il colore arancione prendete una parte della pasta di zucchero bianca e aggiungete un poco di colorante alimentare. Impastate bene fin quando la pasta di zucchero non avrà assorbito tutto il colore,se volete un colore più accesso, aggiungetene più colorante alla base bianca. Una volta pronti i fiorellini metteteli da parte. Prendete l plumcake e tagliatelo a metà per la lunghezza, ricavate dalla base aiutandovi con il coppa pasta tondo tanti cilindri. Rivestite i cilindri ottenuti con della crema al burro o ganache al cioccolato, poi coprite ciascun cilindro con la pasta di zucchero.Aiutandovi con il pennellino e la colla alimentare incollate i fiorellini intorno ai cilindri.Con la pasta di zucchero verde formate dei serpentelli sottili che incollerete intorno ai fiori.Mettete i cilindri da parte.Prendete il vostro uovo e spennellate la superficie con un velo di colla alimentare poi iniziate a comporre la decorazione incollando i fiorellini.Qui potete: alternare i colori, decorare solo un lato dell’uovo, creare l’effetto rami con la pasta di zucchero marrone, date dando spazio alla vostra creatività.Completata la decorazione, con la colla alimentare bagnate leggermente la base superiore dei cilindri.Poggiate ora sulla base del cilindro il vostro uovo facendo una leggera pressione.Lasciate asciugare le decorazioni.Le vostre uova sono pronte per essere confezionate e regalate.

Segui gli aggiornamenti del blog La cucina del cuore su FB clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.