Polpette di patate con erbe e provola

Le polpette di patate con erbe e provola sono un piatto sfizioso e veloce.Con l’arrivo dell’estate inzia per me il tormentone del “cosa preparo per la cena?” E questo piatto nella sua semplicità è stato il mio salva cena,devo dire particolarmente apprezzato dai miei commensali qundi promossa come ricetta furba.  Possiamo servire le nostre polpette con una bella e ricca insalata o con delle verdure grigliate, io ho aggiunto anche del peperoncino.
E così con un pò di patate, erbe aromatiche, un pizzico o più di peperoncino e tanta provola ecco la soluzione per la mia cena.
Potete variare queste polpette di patate  come più vi piace, con le spezie… potete non renderle piccanti, potete friggerle invece di cuocerle al forno… insomma a voi la scelta il risultato finale è garantito.
Andiamo a leggere gli ingredienti per realizzare queste squisite polpette.

polpette di patate

Polpette di patate con erbe e provola

 

Ingredienti:

4/5 patate medie

1/2 uova

olio evo q.b

100 g  parmigiano reggiano

50 g pecorino

100 g di provola

peperoncino q.b

erbe aromatiche a piacere

Procedimento:

Lessate in acqua le patate e lasciatele raffreddare prendete una bull e schiacciate le patate con l’apposito attrezzo da cucina. Aggiungete le uova, le erbe aromatiche il parmigiano, il pecorino e  la provola a pezzetti.  Amalgamate il tutto, formate le palline di patate  e  passatele nel pane grattugiato. A questo punto se non volete friggerle disponetele su una teglia rivestita di carta forno aggiungete un pò di olio e infornate a 170° per 15 minuti fino a doratura.

Semplicissime velocissime e saporite 🙂 il salvacena ideale.

Segui gli aggiornamenti della cucina del cuore sulla fan page clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.