Fantasia di vol au vent

Si prestano per ogni occasione, che sia buffet, apricena o aperitivo, i vol au vent sono sempre una scelta vincente. Buoni e golosi si possono farcire in mille modi diversi, in questa ricetta troverete tre golose creme per farcire i vostri vola u vent.

 

Per la base dei vol au vent

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

1 tuorlo per spennellare

Procedimento:

Stendete la pasta sfoglia a un centimetro di spessore e aiutandovi con un coppapasta grande a forma di fiore o rotondo e ricavate tanti dischi. Ora con un secondo coppapasta leggermente più piccolo del primo ricavate dallo stesso disco solo il bordo. Ristendete la pasta sfoglia avanzata con uno spessore di due millimetri e ricavate tanti dischi con il coppapasta più grande, poi bucherellate ogni disco con i rebbi di una forchetta e spennellate ciascun disco con il tuorlo dell’uovo. Fatto questo prendete i cerchi dei bordi e disponeteli su ogni disco. Spennellate anche questi ultimi con il tuorlo d’uovo e cuocete in forno a 200° per quindici minuti. Togliete dal forno i vostri vol au vent  lasciateli intiepidire e farcite con le salse.

Salsa tonnata

100 g di tonno naturale

4  cucchiai di maionese

40 g di capperi dissalati

2 filetti di acciughe

pepe

succo di mezzo limone

olio evo

 

Procedimento

Munitevi di frullatore, poi inserite tutti gli ingredienti e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.Con una sac a poche o cucchiaino riempite i vostri vol au vent.

Salsa al salmone:

250 g di salmone affumicato

1 scatola di formaggio spalmabile alle erbe

erba cipollina per decorare

Procedimento

Tagliate a piccoli pezzetti il salmone e aggiungetelo alla crema di formaggio, amalgamate il tutto e poi aiutandovi con un cucchiaino  farcite i vol au sent. Decorate con un poco di erba cipollina.

Salsa al formaggio

100 g di parmigiano reggiano

100 g di emmental

150 ml di panna da cucina o fresca

1 tuorlo

pepe

sale

Procedimento

Tagliate a dadini l’emmental e grattugiate il parmigiano, nel frattempo in un pentolino fate scaldare la panna e quando pronta, unitevi i formaggi e il tuorlo. Salate, pepate e amalgamate il tutto. Trasferite il composto in un mixer o frullatore e lasciate andare fino a ottenere una salsa liscia e omogenea. Riempite i soul au vent ancora tiepidi.

Funghi pleurotus trifolati

Ingredienti

400 g di funghi pleurotus

prezzemolo

cipolla

sale

vino bianco

olio evo

Procedimento

Pulite i funghi eliminando la parte esterna del gambo e tagliateli a pezzetti, divideteli a metà se sono piccoli e se presentano qualche impurità, puliteli con un pezzetto di garza.
In una padella capiente dopo aver tagliato a fettine la cipolla, lasciatela soffriggere con un poco di olio evo. Appena inizia a rosolare aggiungete i funghi e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Salate i funghi e lasciate cuocere un paio di minuti poi aggiungete il prezzemolo tritato. Lasciate cuocere a fiamma moderata i funghi fino a ultimare la cottura. Una volta cotti lasciateli intiepidire e aggiungeteli alla salsa di formaggio per farcire i vol au vent.