Crostata morbida con crema pasticcera e susine

La crostata morbida con crema pasticcera e susine è un dolce fresco, piacevole da gustare in queste calde giornate d’estate. Una base morbida arricchita da una crema pasticcera con l’aggiunta di purea di susine, semplicemente deliziosa non vi resta che provarla.

Ingredienti per la base

75 g burro fuso 
75 g di zucchero
2 uova
150 g di farina “00”
 ½ bustina di lievito
2 cucchiai di latte

Procedimento

In una ciotola capiente versate le uova e il latte e amalgamate, poi aggiungete il burro fuso e freddo e continuate a mescolare, infine unite al composto la farina e il lievito setacciati. Amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.Imburrate e infarinate una teglia per crostate e versate l’impasto. Cuocete a forno statico per venti minuti a 180 ° gradi oppure in modalità ventilato a 170°.Una volta cotta la base della crostata lasciatela raffreddare e preparate la crema pasticcera.

Ingredienti per la crema pasticcera alle susine

  • La polpa di 7/8 susine dipende dalla grandezza le mie erano piccole
  • 500 ml di latte
  • 35 g di amido
  • 75 g di zucchero
  • la buccia di  ½ limone biologico
  • susine per decorare

Procedimento

In un pentolino versate il latte e aggiungete la buccia di limone e ponete sul fuoco.Nel frattempo in una ciotola montate le uova, aggiungete lo zucchero e infine l’amido e continuate ad amalgamare di modo da non formare grumi. Togliete il latte dal fuoco rimuovete la buccia di limone e versatelo nel composto delle uova mescolate e rimettete tutto sul fuoco ad addensare, ci vorranno circa cinque minuti. Togliete la crema dal fuoco e lasciatela intiepidire. Sbucciate e rimuovete il nocciolo dalle susine e frullatele in modo da ottenere una purea. Aggiungete la purea delle susine alla crema pasticcera e amalgamate.Riprendete la base della crostata capovolgete lo stampo su un vassoio.Bagnate la base con la bagna che preferite io ho usato il limoncello diluito in acqua e zucchero.Distribuite sulla base della crostata la crema e decorate con le susine tagliate a pezzetti ed a fettine.Mettete in frigo la crostata e preparate la gelatina per lucidarla.

Ingredienti per la gelatina con il bimby

  • 200 g di acqua
  • 90 g di zucchero
  • 10 g di amido di mais
  • il succo di  ½ limone

Procedimento

Versate tutti gli ingredienti nel bimby 12 min. 90° vel.3  Una volta pronta la gelatina lasciatela intiepidire e poi versatela sulla torta.

La ricetta della base della crostata è di Stexy una cookina del forum di Cookaround.