Bignè al cioccolato con budino fatto in casa.

I bignè al cioccolato un classico della pasticceria,amato in tutte le versoni sia dolce che salato.Oggi vi propongo questi semplici e squisiti bignè al cioccolato con un delizioso budino fatto in casa.

Ingredienti per i bignè

  • 60 g di farina
  • 50 cl latte
  • 25 cl di acqua
  • 25 burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo

Preparazione dei bignè

Preriscaldate il forno a 250° e in una ciotola setacciate la farina e mettetela da parte.In una pentola non troppo grande versate il latte,l’acqua e subito il burro.Portate mescolando tutti gli ingredienti a bollore. Togliete la pentola dal fuoco e versiamo a pioggia la farina facendo attenzione a non formare grumi aiutatevi con una frusta.Rimettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare, quando il composto inizierà a d addensare staccandosi dalla pentola toglietelo dal fuoco e versatelo in una ciotola. Prendete una seconda ciotola e con le fruste frullate l’uovo con un pizzico di sale. Aggiungete l’impasto un KO alla volta all’uovo avendo cura di amalgamare bene, pian piano l’impasto raggiungerà la consistenza di una crema semi solida.Con un cucchiaino o con la sac a poche distribuite l’impasto in piccole quantità su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete i bignè a 200° per dieci minuti, poi abbassate la temperatura a 150° e lasciate cuocere fino a quando non saranno gonfi e dorati.Trascorso il tempo non togliete subito i bignè ma lasciate semiaperta la porta del forno di modo da far uscire pian piano il calore. Nel frattempo che i bignè si raffreddano prepariamo il budino al cioccolato.

Ingredienti per il budino al cioccolato

  • 500 ml di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce

Preparazione

In un pentolino scaldate il latte e appena inizia a bollire aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua.In una ciotola versate la farina il cacao lo zucchero e un poco di latte, mescolate bene con una frusta senza formare grumi.Versate il composto nel pentolino del latte e rimettete sul fuoco sempre mescolando fino a farlo addensare.Togliete dal fuoco e distribuite o in stampini se volete servirlo come dessert o in una ciotola di vetro, poi riponete in frigo per quattro ore.Trascorso il tempo sformate i vostri budini.Per i bignè ho versato il contenuto dei budini in una sac a poche e ho farcito i bignè.

Per la glassa di copertura dei bignè

Ingredienti

500 g di cioccolato fondete

Preparazione

Molto semplice, basta sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e glassare i bignè.Riporre i dolci in frigo e prima di servirli, spolverare con zucchero a velo.

La ricetta del budino è di Chispa_fugaz e quella dei bignè è di luninablu due utenti dell’ex forum di Cookaround.