Zuccherini digestivi all’anice e caffè

Zuccherini digestivi all’anice e caffè

Gli zuccherini all’anice e caffè, utilizzati come digestivi sono ideali per concludere il pranzo o la cena, ma possono essere anche ideali da regalare a parenti e amici in vista delle festività natalizie. Sono semplici da preparare e richiedono poco tempo. Il bello degli “zuccherini spiritosi” è che possono essere abbinati a diversi liquori e se volete rendere l’effetto bello, dolce e buono, potete arricchirli aggiungendo il colorante alimentare.Per rendere più carina la decorazione potete coprire il tappo dei vostri zuccherini digestivi in diversi modi, dal semplice spago al piccolo fazzoletto, ma se volete renderlo particolare e personalizzato come ho fatto io, allora affidatevi alle creazioni diMarianna Paone una vera artista dell’uncinetto. Vediamo ora l’occorrente per preparare i nostri zuccherini digestivi.

Ingredienti

  • Zollete di zucchero qb
  • Anice (o liquore a scelta)
  • chicchi di caffè
  • Anice stellato (o semi di anicice qb)
  • barattolo di vetro
  • coloranti alimentari ( se volete colorare gli zuccherini) qb a seconda del colore che volete ottenere.

Preparazione

La prima cosa da fare è quella di sterilizzare i vostri barattoli, per fare questo vi basterà semplicemente riempire una pentola d’acqua, immergervi dentro i vasetti e lasciarli bollire per 20 minuti.

Trascorso il tempo togliete i barattoli, lasciateli raffreddare e asciugateli bene.

Sul fondo del barattolo, iniziate a disporre una prima quantità di zollette di zucchero alternandole con i chicchi di caffè e l’anice stellato. Continuate a riempirte il vasetto, fino a completare tutto lo spazio disponibile.

A questo punto aggiungete il liquore all’anice fino all’orlo.

Chidete bene il vasetto e conservatelo al buio per un mese.

Coprite il tappo del vasetto con la decorazione che preferite e per renderlo ancora più carino potete aggiungere anche al vasetto degli zuccherini digestivi, una piccola pergamena con la ricetta.

Note

Se volete rendere il vostro barattolo personalizzato come quello che vedete in foto, scrivetemi e vi darò il contatto delle creazioni di Marianna Paone.