Pubblicità

Uova alla pizzaiola

Le uova alla pizzaiola sono una vera squisitezza e rappresentano un modo alternativo e molto goloso di preparare le uova. Si tratta di preparare un sughetto di passata di pomodoro da insaporire con olive verdi ed origano secco cui romperci le uova da far cuocere per qualche minuto. Quindi bisognerà aggiungere la mozzarella a dadini da far sciogliere e creare così un piatto cremoso e filante da leccarsi i baffi. La scarpetta con pane fresco o tostato è obbligatoria.

Vediamo insieme la ricetta completa.

uova alla pizzaiola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

2 uova
200 ml passata di pomodoro
120 g mozzarella
8 olive verdi (denocciolate)
1 pizzico sale
1 pizzico origano secco
Qualche fetta cipolla bianca
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Tegame
Coperchio
Pubblicità

Passaggi

Prendere un tegame e far soffriggere brevemente la cipolla tritata in 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Versare la passata di pomodoro e far cuocere a fiamma dolce per 5-7 minuti circa. Se necessario aggiungere 50 ml di acqua tiepida. Dopo di che salare, unire le olive verdi denocciolate ed un pizzico di origano secco. Far prendere sapore per qualche minuto.

A questo punto romperci le uova facendo attenzione a farle rimanere intere. Far cuocere per 2-3 minuti. Quindi unire la mozzarella tagliata a dadini ed una spolverizzata di origano secco.

Continuare la cottura coprendo con un coperchio fino a scioglimento della mozzarella. Spegnere il fornello, lasciar intiepidire qualche minuto e portate a tavola.

Buon appetito!

Prova anche:

Uova al formaggio

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.