Stelline di formaggi con cipolle caramellate

Visto che siamo sotto le feste, ho pensato di proporvi un’idea carina e sfiziosa per degustare le cipolle caramellate: le stelline di formaggio con cipolle caramellate! Si tratta di utilizzare le cipolle caramellate in accompagnamento ai formaggi stagionati come i pecorini ed il parmigiano in formato per aperitivi o finger food.

Queste stelline di formaggi sono davvero stuzzicanti. E sono facilissime da preparare. Sono sfizi da servire freddi; per cui basterà avere già pronte le cipolle caramellate, tagliare a stelline i formaggi, farcirle e voilà, il piatto è pronto.

Per quanto riguarda i formaggi, ho scelto il pecorino romano che amo tantissimo per il suo sapore sapido con una leggera nota piccante, il pecorino toscano anch’esso con un sapore deciso e saporito e infine il parmigiano con il suo sapore più dolce. Il risultato è davvero gradevole perché (a detta di mio marito) non c’è cosa più buona che gustare le cipolle caramellate che si sciolgono mescolandosi con il sapore dei formaggi. Insomma un’idea da servire ai propri commensali.

Vediamo come fare.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Innanzitutto bisogna preparare le cipolle caramellate il cui procedimento lo trovate cliccando quì.

    Una volta pronte, lasciarle intiepidire per bene.

    Nel frattempo dedicarsi ai formaggi. Da ciascun pezzo di formaggio, tagliare delle fette dello spessore di 1 cm circa. Con l’aiuto di uno stampino a forma di stellina, dalle fette di formaggi, ricavare tante stelline.

    Su ciascuna stellina adagiare le cipolle caramellate; disporle su un piatto da portata da servire per aperitivi, buffet o antipasti.

    Buona degustazione.

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

                                                        Ti aspetto

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.