Sbriciolata con smarties

La sbriciolata con smarties è un dolce squisito, colorato, ottimo da preparare nel periodo di carnevale. Si tratta di una torta di pasta frolla che al suo interno viene farcita con crema di nocciole ed esternamente decorata con tante coloratissime pepite di cioccolato. Per questo motivo piacerà a tutta la famiglia, specie ai bambini. E’ una ricetta davvero facile da eseguire e ci vogliono pochissimi passaggi.

Vediamo gli ingredienti ed il procedimento completo.

sbriciolata di carnevale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 uovo
1 tuorlo
320 g farina 00
125 g zucchero
125 g burro
q.b. scorza limone (grattugiata)
100 g crema di nocciole
smarties

Strumenti

Ciotola
Stampo

Passaggi

Innanzitutto preparare l’impasto per la sbriciolata: in una ciotola capiente setacciare la farina ed aggiungere lo zucchero. Quindi unire il burro freddo a dadini e la scorza grattugiata del limone (non trattato). Aggiungere l’uovo intero ed il tuorlo.

A questo punto mescolare il tutto molto velocemente in modo da ottenere un composto granuloso e sbriciolato.

Prendere lo stampo per crostata delle dimensioni di 23 cm, imburrarlo e foderarlo con carta forno. Versarci metà dell’impasto e schiacciarlo grossolanamente con le mani in modo da creare un fondo piuttosto compatto. Quindi spalmare la crema di nocciole. Ricoprire con l’altra metà dell’impasto (senza compattare) cercando di coprire bene la farcia.

Infornare (forno pre-riscaldato) a 180° per circa 40-45 minuti. Negli ultimi 5 minuti tirare il dolce fuori dal forno e distribuirci gli smarties. Rimettere di nuovo dentro per ultimare la cottura.

Sfornare, lasciar raffreddare e sformare la sbriciolata su un piatto da portata pronta per essere degustata.

Prova anche:

Cupcake di Carnevale

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.