Buondì cari amici! Tra qualche giorno è la festa della mamma e per omaggiarla ho pensato di preparare questo squisitissimo rotolo fragole e panna, composto da una pasta biscotto morbidissima farcita con le fragole e panna e decorato con altra panna. Una vera delizia! Ve lo consiglio visto che è piaciuto moltissimo.
Vediamo la ricetta completa.
Rotolo fragole e panna
Ingredienti per la pasta biscotto:
- 60 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 2 uova
- noce di burro
Per la farcia:
- un cestino di fragole da 700 gr circa
- 300 ml di panna da montare
- gocce di cioccolato
Procedimento:
Innanzitutto preparare la pasta biscotto: dividere i tuorli dagli albumi; in una ciotola montare i tuorli con metà zucchero; in un’altra ciotola montare gli albumi a neve con l’altra metà di zucchero.
Con un cucchiaio di legno, mescolare delicatamente i due composti con movimenti dal basso verso l’alto.
A questo punto aggiungere poco per volta la farina, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Prendere una teglia rettangolare (dimensioni 23*32 cm), imburrarla e rivestirla con carta forno; versare il composto e con l’aiuto di una spatola, distribuirlo in modo da renderlo uniforme e dello spessore di 1 cm circa.
Infornare (in forno pre-riscaldato) a 180° per 10 minuti circa.
Sfornare e nel frattempo su una spianatoia stendere un canovaccio.
Rovesciarci la pasta biscotto con la carta forno rivolta verso l’alto; staccarla delicatamente; a questo punto, arrotolare il canovaccio con all’interno la pasta biscotto; far raffreddare e poi srotolarla.
Nel frattempo montare a neve la panna e mettere in frigo.
Sciacquare delicatamente le fragole, tamponarle con panno carta e tagliarle a pezzi, lasciare qualche fragola da parte per la decorazione del rotolo.
Farcire la pasta biscotto con uno strato di panna e le fragole a pezzetti distribuendole su tutta la superficie.
Rotolare la pasta biscotto farcita creando appunto un rotolo.
Disporre il rotolo su un piatto da portata.
A questo punto decorarlo spalmando innanzitutto uno strato di panna; poi mettere la panna restante in una tasca da pasticceria con beccuccio a 5 punte (piccolo) e decoratelo con tanti piccoli ciuffetti.
Riprendere le fragole messe da parte e tagliatele a fette sottili; quindi ponetele in fila sul dorso del rotolo; terminare con le gocce di cioccolato da disporre sui ciuffetti di panna.
Conservare in frigo almeno un’oretta prima di servire.
Ovviamente il rotolo potete decorarlo secondo i vostri gusti!
Buona festa delle mamme!
Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!
Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.
Ti aspetto!