Rose di sfoglia con salame

Le rose di sfoglia con salame sono degli stuzzichini graziosi e sfiziosi. Graziosi perché richiamano la forma delle rose con i petali costituiti dalle fette di salame, sfiziosi perché sono invitanti e super ghiotti. Si preparano in vista di buffet oppure di aperitivi in cui si accompagnano a drink di benvenuto analcolici o non. Si tratta di una ricetta facile da realizzare, anche in anticipo. Infatti basterà riscaldarle al momento di servire. Oltre al salame, si possono farcire con altri salumi come lo speck, il prosciutto cotto oppure con gli ortaggi come patate, melanzane e zucchine.

Ma vediamo insieme il procedimento.

rose di sfoglia e salame
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
q.b. salame ungherese (a fette)

Strumenti

Teglia per muffin
Taglia pizza

Passaggi

Innanzitutto srotolare la pasta sfoglia rettangolare e disporla su una spianatoia con la sua carta da forno in dotazione. Con l’aiuto di una rotella tagliapizza (o coltello), ricavare tante strisce della larghezza di circa 2,5-3 cm ciascuna.

Quindi tagliare ciascuna fetta di salame a metà. A questo punto farcire ogni striscia di pasta sfoglia con le mezze fette di salame da disporre l’una accanto all’altra e in modo che fuoriescano rispetto alla sfoglia. Arrotolare le strisce su sé stesse fino a richiuderle creando così delle rose con i petali di salame.

Ripetete l’operazione per tutte le altre strisce di sfoglia. Adagiare ciascuna rosa in un pirottino di carta. Disporre i pirottini in una teglia per muffin.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio ed infornare (forno pre-riscaldato) a 180° per 15 minuti circa. Sfornare e lasciare brevemente intiepidire. Le rose di sfoglia con salame sono pronte per essere servite.

Seguimi sui social

Grazie per essere passato/a! Seguimi su Facebook, su Pinterest Instagram . Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook IconTwitter IconVisit Our Blog