Oggi una squisitissima ricetta da utilizzare in vista delle festività natalizie: il risotto con scampi e crema di carciofi. Che dire? Un piatto dai sapori piacevolissimi. I carciofi vengono ridotti a crema che va a mescolarsi con il gusto delicato degli scampi. Insomma un piatto per le occasioni speciali che avrà sicuramente un grande apprezzamento.
Vediamo insieme la ricetta completa.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
150 g Riso Carnaroli
-
2 Carciofi
-
8 Scampi
-
1 l Brodo vegetale
-
1/2 spicchio Aglio
-
2-3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Vino bianco (per sfumare)
-
q.b. Prezzemolo (tritato)
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
q.b. gocce di limone
-
q.b. Burro (per mantecare)
Preparazione
-
Innanzitutto pulire i carciofi: eliminare il gambo, le foglie esterne più dure e le punte. Tagliare i carciofi a metà e con l’aiuto di un coltellino eliminare, da ciascuna metà, la barbetta interna. Quindi ridurre i carciofi a fettine sottili. Lasciarle riposare per circa 10 minuti in una ciotola di acqua acidula con gocce di limone.
Nel frattempo pulire anche gli scampi: sgusciarli ed eliminare il budellino nero. Lasciarne qualcuno intero per la decorazione (eliminando in ogni caso il budellino). Sciacquarli sotto acqua corrente e tamponarli con panno carta.
Trascorso il tempo di riposo, risciacquare le fettine di carciofi e tamponarle bene con panno carta. Prendere una casseruola e far rosolare l’aglio in 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Quindi unire i carciofi a fettine e far stufare per 5-6 minuti bagnando con una tazzina di brodo vegetale caldo. Aggiustare di sale.
A questo punto sgocciolare le fettine di carciofi (lasciandone qualcuna nella casseruola) e metterle in un mixer da cucina. Frullarle in modo da ottenere un composto cremoso.
Nella casseruola dove si sono lasciate alcune fettine di carciofi unire il riso e farlo tostare. Quindi sfumarlo con del vino bianco. Aggiungere man mano dei mestoli di brodo vegetale caldo e continuare la cottura girando spesso con un cucchiaio di legno. Verso fine cottura aggiungere gli scampi e farli cuocere insieme al risotto (almeno per 4-5 minuti). Quindi versare la crema di carciofi e mescolarla bene al risotto.
Spegnere la fiamma e mantecare il risotto con una noce di burro; spolverizzarlo con del prezzemolo tritato. Impiattare e spolverizzarlo con del pepe (facoltativo).
Buon appetito!
Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook!
Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!
Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.
Ti aspetto
Note
Prova anche il risotto con carciofi e gamberoni! Una vera bontà! Per la ricetta completa clicca quì!