“Nuvole dorate”…… di cicorie

Buondì! Cosa c’è di meglio che farsi una buona frittura in estate? No, non sto scherzando! E’ vero, la frittura è già di per sé pesante, figuriamoci in estate ma quando si hanno a disposizione delle verdure fresche, come non concedersi uno strappo alla regola? Mi riferisco in particolare alla cicoria all’acqua,  detta anche “otrantina”, una varietà molto comune dalle mie parti; ne trovi a volontà e sempre fresca! Quindi perché non approfittarne per preparare una sano fritto di cicorie? Detto fatto!!!!!!!! Le ho chiamate nuvole dorate di cicorie!

Nuvole dorate di cicorie

 

nuvole di cicorie fritte

Ingredienti:

  • cicorie fresche
  • farina
  • uova
  • sale, pepe
  • olio evo

Mondare, lavare e sbollentare le cicorie; strizzarle bene in modo da levare l’eccesso di acqua di cottura e dividerle in piccoli mazzetti;

In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale fino e del pepe, in un’altra mettere della farina; passare i mazzetti di cicoria prima nella farina, togliendo l’eccesso, e poi nelle uova…..friggere in abbondante olio evo fumante finchè non risulteranno come delle nuvole dorate….

Ah, che bontà, ragazzi! Puro piacere per il palato e la mente!

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

Ti aspetto!

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.