Limoncello fatto in casa

Il limoncello fatto in casa è una vera delizia. Pochi e semplici passaggi per ottenere un liquore dal sapore e profumo inconfondibili. Il limoncello si può preparare in qualsiasi stagione: è ottimo da degustare sia in primavera-estate, fresco o in ghiaccio oppure in inverno in accompagnamento ad un buon dolce. L’importante è che i limoni siano appena raccolti. E’ ottimo anche come idea regalo. Infatti puoi imbottigliarlo in piccole bottigliette di vetro da decorare con etichette, fiocchi e via dicendo. Sarà un omaggio davvero gradito. Se ti piacciono i liquori fatti in casa, prova anche la crema di limoncello che trovi cliccando qui.
Ma ora vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento completo.

limoncello
  • CostoMolto economico
  • Tempo di riposo6 Giorni
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6limoni (non trattati)
  • 500 mlAlcool 96°
  • 500 gzucchero
  • 700 mlacqua

Preparazione

  1. Partire dai limoni. Sciacquarli sotto acqua corrente, tamponarli con panno carta. Con l’aiuto di un coltellino, ricavare le scorze del limone facendo attenzione a non tagliare la parte bianca che risulta amarognola.

    Quindi prendere un boccaccio capiente a chiusura ermetica. Adagiare le scorze di limone al suo interno aggiungendoci mezzo litro di alcool 96°. Richiudere il boccaccio e far macerare le scorze per circa 5-6 giorni avendo cura di scuotere le scorze nel boccaccio almeno una volta al giorno.

  2. Trascorsi i giorni, filtrare l’alcool che nel frattempo ha assunto un colore giallo.

    In una casseruola capiente versare lo zucchero e l’acqua. Mescolare e mettere sul fornello a fiamma moderata. Far sobollire fino a scioglimento dello zucchero. Spegnere e far raffreddare. A questo punto versare l’alcool messo da parte e mescolare bene. Il limoncello fatto in casa è pronto.

  3. Non resta che imbottigliarlo. Prendere delle bottigliette in vetro e, dopo averle sterilizzate, riempirle del limoncello. Richiudere con tappo ermetico. Far riposare il limoncello per qualche giorno; dopo di che è pronto per essere degustato o confezionato con etichette e fiocchi per essere regalato.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.