Lasagnoni con ricotta spinaci e cotto

I lasagnoni con ricotta spinaci e cotto sono un primo piatto super stuzzicante, ottimo da servire per svariate occasioni come feste, ricorrenze o anche semplici pranzi in famiglia. La loro caratteristica è di essere farciti, arrotolati e ripassati in forno. In questa versione li ho farciti con del prosciutto cotto a fette ed il classico ripieno di ricotta e spinaci e ripassati in forno conditi dalla besciamella. Risultato: morbidi e piacevolmente gustosi! Insomma li consiglio!

Vediamo insieme la ricetta completa ed il “passo-passo fotografico” dei passaggi più importanti.

  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 10 lasagnoni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 10 Lasagnoni
  • 230 g Ricotta vaccina (fresca)
  • 250 g Spinaci
  • 150 g Prosciutto cotto (a fette)
  • 1/2 l Besciamella
  • q.b. Formaggio (grattugiato)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto mondare gli spinaci, sciacquarli bene sotto acqua corrente (2-3 volte) e una volta fatti sgocciolare, farli appassire in un tegame con un giro di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Scolarli, metterli in una ciotola e farli raffreddare. Strizzarli bene in modo da eliminare il liquido di cottura in eccesso e frullarli in un mixer da cucina.

    In una ciotola riunire gli spinaci frullati, la ricotta fresca, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e due cucchiai di formaggio grattugiato; impastare in modo da ottenere un composto omogeneo.

  2. Nel frattempo lessare i lasagnoni in abbondante acqua salata ed un giro di olio extravergine di oliva in modo da non farli attaccare tra di loro. Scolarli leggermente al dente e disporli su un canovaccio ad asciugare.

  3. Una volta raffreddati, passare alla loro farcitura. Il primo passaggio sarà quello di stenderli su una spianatoia e di disporre su ciascun lasagnone il prosciutto cotto.

  4. Il secondo passaggio sarà quello di spalmare il composto di ricotta e spinaci aiutandosi con una spatola.

  5. Il terzo passaggio sarà quello di arrotolare su se stessi i lasagnoni farciti.

  6. A questo punto prendere una pirofila e distribuire sul fondo un mestolo di besciamella. Disporre i lasagnoni farciti e condirli con dell’altra besciamella ed una spolverizzata di formaggio grattugiato.

  7. Infornare (forno pre-riscaldato) a 180° per 15-20 minuti di cui gli ultimi 5-7 sotto al grill.

    Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e servire.

  8. Buon appetito!

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta                                                   cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

                                                        Ti aspetto

Note

Se vi piacciono i lasagnoni arrotolati, vi suggerisco anche la versione con ricotta e broccoli cliccando quì.

Per lessare i lasagnoni, consiglio di farlo in una teglia quadrata non troppo grande che possa contenerli per la loro lunghezza. In tal modo si evita che si attacchino tra di loro o si rompano in cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.