Lasagne con asparagi e salmone

Le lasagne con asparagi e salmone rappresentano un primo piatto tipicamente primaverile, elegante e raffinato da servire ai propri commensali in svariate occasioni quali feste, pranzi in famiglia, compleanni o ricorrenze varie. E’ una versione in bianco delle lasagne il cui condimento è dato dalla besciamella e in cui spicca il connubio tra due ingredienti che si abbinano perfettamente tra di loro per sapori e colori ovvero il salmone fresco e gli asparagi.

In questa ricetta ho usato le sfoglie fresche per lasagne già pronte ma si possono benissimo preparare a casa.

Ma vediamo gli ingredienti ed il procedimento completo.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Lasagne Sottili all'uovo (fresche già pronte)
  • 600 g Salmone (fresco)
  • 300 g Asparagi
  • 500 ml Besciamella
  • q.b. Formaggio (grattugiato)
  • 1 pizzico Sale
  • 1 pizzico Pepe
  • 3-4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Innanzitutto occuparsi degli asparagi: se si tratta di asparagi freschi bisognerà eliminare la parte dura dei gambi, sciacquarli sotto acqua corrente e lasciarli lessare in abbondante acqua salata per 7-8 minuti; se sono surgelati, bisognerà immergerli direttamente nell’acqua che bolle e farli cuocere, dalla ripresa del bollore, per il tempo indicato sulla confezione.

  2. In entrambi i casi scolarli e farli raffreddare. Tagliarli a rondelle e lasciare intere le punte. Pulire il salmone eliminando la pelle ed eventuali spine e filamenti. Tagliarlo a cubetti grossolanamente.

  3. Prendere un tegame e far scaldare 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva; quindi unire il salmone a cubetti e farlo saltare e rosolare brevemente per 5-6 minuti; a questo punto aggiungere gli asparagi. Mescolarli al salmone, insaporire il tutto con un pizzico di sale e pepe e far cuocere per altri 4-5 minuti.

  4. Prendere la pirofila e distribuire sul fondo un mestolo di besciamella; quindi comporre le lasagne: disporre il primo foglio di lasagne e farcirlo con un primo strato di composto di salmone e asparagi. Coprire con un mestolo di besciamella. Procedere con il secondo foglio di lasagne ripetendo l’operazione precedente e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare distribuendo abbondante besciamella e una spolverizzata di formaggio grattugiato.

  5. Infornare (in forno pre-riscaldato) a 180° per circa 20 minuti o fino a doratura delle lasagne. Sfornare, lasciarle brevemente intiepidire e servirle ben calde.

  6. Buon appetito!

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta                                                   cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

                                                        Ti aspetto

Note

Questa è una proposta di Cucinare Bene.

Se vi piacciono i primi con gli asparagi vi consiglio anche le crepes con asparagi ricotta e cotto cliccando quì.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.