Involtini di fagiolini con salame

Che buoni i fagiolini, io li adoro! In estate ne faccio un uso notevole, specie come contorno a pranzo ma anche come pasto veloce a cena. Solitamente li preparo lessi da condire con un giro d’olio extravergine di oliva oppure al sugo di pomodoro da servire con gli spaghetti (clicca QUI‘). Oggi voglio proporvi un modo più sfizioso di servirli: involtini di fagiolini con salame! Prepararti così sono davvero stuzzicanti e si prestano bene per essere serviti in occasioni di buffet o anche come antipasti sfiziosi. Sono semplicissimi da preparare!

Ecco come fare.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Fagiolini
  • q.b. Salame ungherese (a fette)
  • q.b. Pecorino romano (grattugiato)
  • gocce Glassa di aceto balsamico

Preparazione

  1. Innanzitutto mondare i fagiolini e sciacquarli bene sotto acqua corrente.

    Quindi prendere una casseruola, riempirla di acqua e portare a bollore. Salare.

    Lessare i fagiolini e scolarli leggermente croccanti.

    Farli intiepidire. Quindi dividerli in mazzetti più o meno tutti della stessa dimensione e avvolgere ciascun mazzetto in una fetta di salame creando degli involtini.

    Disporre gli involtini in una teglia unta con un filo di olio, spolverizzarli con il pecorino grattugiato a fori larghi ed infornare (180°) per pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e far dorare leggermente il salame (attenzione a non farlo seccare!).

    Sfornare, lasciar brevemente intiepidire e servire condendo con delle gocce di glassa di aceto.

    Per la versione con il prosciutto cotto clicca QUI’.

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace”                                                       e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

                            Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.                                                                                                      Ti aspetto!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.