Girelle di sfoglia con speck e rucola

Le girelle di sfoglia con speck e rucola sono degli stuzzichini da preparare in vista di feste e buffet o da servire come antipasti o aperitivi. Sono stuzzicanti e golosi e piacciono a grandi e piccini. Per renderli ancor più invitanti nei buffet natalizi, si possono servire fermando ciascuna girella con uno stecco assieme ad un’oliva ed una stellina di formaggio. In questa versione vanno bene anche come simpatico e goloso segnaposto. Il loro procedimento è facilissimo e si possono preparare in anticipo, riscaldandole qualche momento prima di servire.

Vediamo come fare.

girelle di sfoglia con speck e rucola
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10-12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 16 girelle
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • q.b. Speck (a fette)
  • q.b. Rucola
  • 16 Olive verdi (denocciolate)
  • q.b. Galbanone

Preparazione

  1. Innanzitutto sciacquare sotto acqua corrente la rucola per eliminare qualsiasi impurità e tamponarla bene con panno carta.

  2. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e farcirla per tutta la sua superficie con le fette di speck. Quindi distribuire la rucola. A questo punto arrotolare la pasta sfoglia farcita su sé stessa formando un rotolo. Con l’aiuto di un coltello, tagliare il rotolo a rondelle che siano tutte della stessa dimensione.

  3. Disporre le girelle su una teglia foderata con carta forno. Infornare (in forno pre-riscaldato) a 200° per 10-12 minuti circa o fino a doratura delle girelle.

  4. Sfornarle e farle brevemente intiepidire. Nel frattempo tagliare a fette il galbanone e con uno stampo a stella piccola , ricavare le stelline di formaggio. A questo punto fermare ciascuna girella con uno stecco cui aggiungere una oliva verde denocciolata e una stellina di formaggio.

    Voilà le girelle di sfoglia con speck e rucola sono pronte per essere servite.

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta                                                   cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

                                                        Ti aspetto

     

Note

Prova anche le girelle rustiche con speck e zucchine che trovi cliccando quì.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.