Gelato al limone

Salve cari amici! Continua l’ondata di calura tropicale; oggi fa piu’ caldo di ieri! L’aria è afosa, soffia un leggero vento bollente; fuori non si puo’ stare, dentro casa è ancor peggio! Non resta che rinfrescarci con un buon gelato al limone fatto in casa, da preparare e consumare subito!

E così è stato! Ho seguito questa ricetta semplicissima:

Ingredienti per 4:

  • 400 ml panna liquida per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 150 ml succo di limoni (filtrato)
  • scorza di limone per decorare

gelato al limone

 

Procedimento:

  1. Se avete una gelatiera: basterà versare gli ingredienti nella gelatiera ed azionarla secondo le indicazioni prescritte (nel mio caso, il cestello refrigerante va posto in freezer almeno 12-14 ore prima della preparazione e gli ingredienti vanno aggiunti dall’apertura superiore del coperchio, solo dopo aver azionato la gelatiera altrimenti si congelano); lavorare il gelato finchè non avrà raggiunto la consistenza desiderata…dopo di che è pronto per essere degustato.
  2. Se non avete la gelatiera:  far sciogliere lo zucchero nel succo di limoni…poi montare la panna con l’aggiunta del succo zuccherato; una volta pronto, mettere il composto in una vaschetta da porre in freezer, da girare ogni 15 minuti per almeno 2-3 volte…dopo di che si puo’ servire.

Decorare a piacimento.

N.B.:Il gelato ritratto nella foto l’ho preparato con l’utilizzo della gelatiera; pero’, in altre occasioni, ho utilizzato il procedimento senza gelatiera e vi assicuro che il risultato non è molto differente; una cosa è certa: in entrambi i casi ho sperimentato che il gelato va fatto e mangiato subito!

Ciao!

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

Ti aspetto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.