Gelato al limone

Salve cari amici! Continua l’ondata di calura tropicale; oggi fa piu’ caldo di ieri! L’aria è afosa, soffia un leggero vento bollente; fuori non si puo’ stare, dentro casa è ancor peggio! Non resta che rinfrescarci con un buon gelato al limone fatto in casa, da preparare e consumare subito!

E così è stato! Ho seguito questa ricetta semplicissima:

Ingredienti per 4:

  • 400 ml panna liquida per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 150 ml succo di limoni (filtrato)
  • scorza di limone per decorare

gelato al limone

 

Procedimento:

  1. Se avete una gelatiera: basterà versare gli ingredienti nella gelatiera ed azionarla secondo le indicazioni prescritte (nel mio caso, il cestello refrigerante va posto in freezer almeno 12-14 ore prima della preparazione e gli ingredienti vanno aggiunti dall’apertura superiore del coperchio, solo dopo aver azionato la gelatiera altrimenti si congelano); lavorare il gelato finchè non avrà raggiunto la consistenza desiderata…dopo di che è pronto per essere degustato.
  2. Se non avete la gelatiera:  far sciogliere lo zucchero nel succo di limoni…poi montare la panna con l’aggiunta del succo zuccherato; una volta pronto, mettere il composto in una vaschetta da porre in freezer, da girare ogni 15 minuti per almeno 2-3 volte…dopo di che si puo’ servire.

Decorare a piacimento.

N.B.:Il gelato ritratto nella foto l’ho preparato con l’utilizzo della gelatiera; pero’, in altre occasioni, ho utilizzato il procedimento senza gelatiera e vi assicuro che il risultato non è molto differente; una cosa è certa: in entrambi i casi ho sperimentato che il gelato va fatto e mangiato subito!

Ciao!

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

Ti aspetto!

Precedente Stelline di anguria con mousse alla ricotta Successivo Buon Ferragosto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.