Focaccina coi pomodorini e origano

Salve! Ricordate la famosa pubblicità del “leggero languorino” in cui l’elegante signora  si rivolgeva al povero (si fa per dire) Ambrogio perchè le procurasse il celeberrimo cioccolatino?Bene! Quando io avverto quel “leggero languorino”, senz’altro non mi rivolgo ad alcun Ambrogio ma faccio da me; e poi ripiego decisamente su qualcosa di rustico e sicuramente piu’ godereccio: la focaccina coi pomodorini e origano fatta in casa!!

Focaccina coi pomodorini e origano

focaccina con pomodori e origano

 

Per l’impasto bastano una manciata di farina per focacce, acqua tiepida q.b., un pizzico di lievito e uno di sale…..dopo aver impastato ed ottenuto un panetto liscio ed elastico, lasciarlo riposare brevemente in modo che lieviti; quindi stenderlo con le mani in una formina per tartelletta ben oleata (olio evo) e condirla coi pomodorini freschi tagliati a metà, con del cacioricotta grattugiato e dell’origano essiccato (meglio se fresco di essiccazione). Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa…..

Sfornare, far leggermente intiepidire e sformare….Che dire? Che ad Ambrogio sarebbe piaciuta!

N.B.: a proposito di origano, vi mostro quello che ho essiccato qualche settimana fa e che ho messo in un barattolo di vetro ben chiuso in modo che conservi il suo meraviglioso profumo!

origano essiccato

 

Ciao e alla prossima!

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

Ti aspetto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.