Croccante alle mandorle con cioccolato

Il croccante alle mandorle con cioccolato è un dolce goloso e facile da preparare. Bastano pochissimi passaggi per ottenere uno squisitissimo croccante che piacerà a grandi e piccini. Per questo motivo è un dolce ideale per le festività da offrire ai propri ospiti o da utilizzare come dono per omaggiare parenti e amici. Per preparare il croccante alle mandorle con cioccolato basterà procurarsi le mandorle ed una tavoletta di cioccolato fondente. Le mandorle devono essere intere, senza pellicina e vanno tostate in forno. Il cioccolato va sciolto a bagnomaria.
Ma vediamo insieme il procedimento completo.

croccante alle mandorle con cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gMandorle pelate (intere)
  • 200 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Prendere una teglia e foderarla con carta forno. Distribuire le mandorle. Metterle in forno (pre-riscaldato) a 180° a tostare per 15 minuti circa. N.B.: fare attenzione a non farle tostare troppo altrimenti diventano amare). Tirare fuori dal forno e far raffreddare.

  2. Nel frattempo tagliare a pezzetti la tavoletta di cioccolato fondente da mettere in un pentolino. Scioglierlo a bagnomaria. Quando il cioccolato è completamente sciolto, toglierlo dal fornello e versarci le mandorle tostate. Aiutandosi con un cucchiaio di legno, mescolare le mandorle nel cioccolato fuso in modo che queste si coprano completamente di cioccolato.

  3. Versare il composto in una pirofila (nel mio caso 22*15) foderata con della pellicola. Sistemare il composto in modo da formare un unico strato omogeneo. Far solidificare bene lasciandolo a temperatura ambiente per 3 ore oppure mettendolo in frigo per un paio d’ore. Quando il croccante risulta bel solidificato, sformarlo e disporlo su una spianatoia. Con l’aiuto di un coltello, tagliarlo a pezzi(in quadrotti, triangoli, rettangoli).

  4. Per la sua conservazione, è consigliabile utilizzare dei contenitori in vetro a chiusura ermetica. Per chi invece volesse regalarlo, è consigliabile utilizzare i sacchetti in cellophane per alimenti facilmente reperibili negli empori.

    Buona degustazione!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.