Crespelle ricetta base

Buondì cari amici! Oggi voglio condividere con voi una ricetta base molto utile poiché il suo uso è abbastanza versatile: le crespelle ricetta base!

Le crespelle sono una di quelle ricette che non devono mancare nei nostri ricettari perché come detto sono alla base di tante ricette salate ma anche dolci.  Alcuni amici e parenti mi chiedono spesso la ricetta base ed il procedimento; per cui ho deciso di fare un “passo-passo fotografico” per illustrare i passaggi fondamentali necessari per preparare facilmente le crespelle.

Vediamo insieme come procedere.

crespelle ricetta base

Crespelle ricetta base

Ingredienti:

  • 120 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • pizzico di sale o di zucchero a seconda della loro destinazione d’uso
  • noce di burro per ungere il tegame

Procedimento:

Innanzitutto prendere una ciotola e setacciarci la farina; quindi versare a filo il latte mescolandolo alla farina in modo da non creare grumi. Aggiungere l’uovo, il pizzico di sale o zucchero (a seconda dell’uso) e mescolare con una frusta in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo; mettere la pastella a riposo per circa 30 minuti:

Prendere il tegame rotondo per crespelle (se non lo avete, va bene anche un tegame rotondo con fondo antiaderente), metterlo sul fornello e farlo scaldare brevemente; quindi imburrare la superficie del tegame e versare un mestolo di pastella facendola roteare in modo da coprire tutta la superficie del tegame:

Far cuocere le crespella da entrambi i lati (per girarla vi aiuterete con una spatola):

Quando sarà cotta farla scivolare su un piatto; ripetere l’operazione fino a che la pastella non si esaurisce e si avranno così le crespelle pronte per essere utilizzate nelle varie ricette salate o dolci:

Spero sia stato utile…a presto!

Se vi piacciono le crespelle, vi suggerisco queste ricette:

  • crepes ricotta e spinaci (clicca quì)
  • rotolini di crepes ripieni (clicca quì).

 

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.