Ciao cari amici! Ma chi se lo sarebbe mai aspettato che la crema di limoncello avesse tanto successo anche in estate!?! Io di sicuro no e vi spiego il perché: sono astemia al 99% nel senso che solo nelle occasioni speciali, tipo matrimoni, compleanni o feste natalizie, assaggio il cosiddetto “bicchierino” di liquore, vino o spumante, vuoi per la tradizione vuoi per non scontentare la padrona di casa o il/i festeggiato/i. Per il resto NIENTE e figuriamoci d’estate! Nella stagione estiva, con l’afa e la calura, evito qualsiasi bevanda che non sia acqua naturale!
Ma ritornando alla crema di limoncello, non pensavo fosse così apprezzata o perlomeno avevo la convinzione fosse un liquorino invernale da sorseggiare davanti ad un caminetto; invece si è rivelata un ottimo drink estivo da offrire sia a fine pasto sia quando si ricevono visite di cortesia, da servire sicuramente fresco!
La ricetta è semplicissima come pure il procedimento……
Ingredienti:
- le scorze di 6-8 limoni freschi
- 1 litro di latte intero
- 1/2 litro di alcool 95°
- 800 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Procedimento:
- mettere in fusione le scorze dei limoni nell’alcool per 24 ore;
- trascorso il tempo, filtrare il liquido e metterlo da parte;
- in una pentola capiente versare il latte e lo zucchero e far sobollire dolcemente per una ventina di minuti circa mescolando di continuo in modo che lo zucchero si sciolga;
- far raffreddare completamente;
- aggiungere il liquido precedentemente messo da parte e la vanillina;
- mescolare bene ed imbottigliare.
Prima di servirla consiglio di shakarare la crema in bottiglia che così risulterà piu’ profumata fermo restando il gusto delicato e piacevole!
Da provare……anche in estate!
N.B.: ah, dimenticavo, questa crema è adatta anche a chi, come me, evita di bere alcolici poiché risulta molto leggera specie se bevuta con cubetti di ghiaccio!
Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!
Seguimi anche su Pinterest, Google+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.
Ti aspetto!