Coppette di polpo

Buongiorno cari amici. Oggi propongo un’insalata semplice e leggera ideale per qualsiasi occasione: le coppette di polpo. Si tratta di un’insalata di polpo che viene servita nelle arance che fungono da coppette. Un’idea molto carina e di facile esecuzione. Basterà lessare il polpo e condirlo, svuotare le arance e riempirle. Una ricetta ottima anche come antipasto o come secondo.

Vediamo come fare.

Ingredienti per 2 persone:

  • mezzo chilo di polpo
  • 2 arance
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di succo limone e arancia

Preparazione:

Pulire il polpo eliminando il dente centrale e gli occhi. Sciacquarlo molto bene sotto acqua corrente fredda.

In una pentola capiente far bollire dell’acqua. Per avere i tentacoli piu’ arricciati vi svelo un trucco insegnatomi da mia madre: immergere per qualche secondo i tentacoli nell’acqua. Quindi calare il polpo intero e far cuocere per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando, infilzando i rebbi di una forchetta, questo risulterà tenero.

Una volta cotto, scolarlo e farlo intiepidire. Tagliarlo a pezzetti grossolani. Tenerlo in frigo a raffreddare fino al momento di servire. Quando arriverà il momento di riempire le coppette, tirare il polpo fuori dal frigo e preparare l’emulsione.

Per l’emulsione: in una ciotola versare l’olio extravergine di oliva, il succo di limone e/o arancia, prezzemolo tritato, un pizzico di sale e mescolare bene.

Versare l’emulsione sui pezzetti di polpo e mescolare bene.

Privare le arance della calotta e svuotarle della polpa (eventualmente la polpa  puo’ essere tagliata a dadini e aggiunta all’insalata). Riempirle di insalata e decorarle con ciuffetti di prezzemolo.

Le coppette di polpo sono pronte per essere servite!

Buon appetito!

Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

Seguimi anche su Pinterest, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

Ti aspetto!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.