Salve! Oggi vi propongo una ciambella semplice semplice! Tra i miei dolci preferiti c’è senz’altro la ciambella sia perché è veloce da preparare ma soprattutto perché mi fa ritornare in mente la mia infanzia quando mia madre la preparava ed io, da buona golosona, ero lì pronta, dietro al vetro del forno della cucina, ad attendere con (im-)pazienza che si cuocesse; neanche il tempo di sfornarla e intiepidirsi che già avevo” fatto fuori” le mie fette di ciambella! La cosa buffa è che ho ancora quell’abitudine! Come dicevo, la ciambella è di facile preparazione; le quantità di ingredienti di questa ricetta calzano a pennello con uno stampo da 24 cm di diametro.
Ciambella semplice
Ingredienti:
- 250 gr farina
- 150 gr zucchero
- 100 gr burro
- 3 uova intere
- 1 bustina lievito per dolci
- scorza grattugiata di un limone
- pizzico di sale
- qualche cucchiaio di latte
Procedimento:
Innanzitutto prendere una ciotola capiente e sbattere le uova con lo zucchero aiutandosi con delle fruste elettriche; aggiungere il burro fuso e mescolare bene; poi aggiungere pian piano la farina setacciata ed il pizzico di sale amalgamando ed evitando grumi; quindi unire la scorza grattugiata del limone ed il latte. Infine sciogliere il lievito per dolci con un po’ di latte e aggiungerlo al composto. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Nel frattempo imburrare lo stampo con una noce di burro e versare il composto. Livellarlo bene scuotendo leggermente lo stampo sul piano da lavoro ed infornare a 160° (forno ventilato) per circa 35 minuti o comunque fin quando, infilzando uno stecchino nel dolce, questo non rimarrà asciutto.
Sfornare, far intiepidire, sformare, mettere su un piatto da portata e al momento di servire, spolverizzare con lo zucchero a velo.
Ciao e alla prossima ricetta!
Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!
Seguimi anche su Pinterest, Twitter per tenerti sempre aggiornato.
Ti aspetto!
Adoro i dolci semplici