La ciambella con fragole e panna è un dolce morbido e goloso, perfetto per la prima colazione o da degustare in qualsiasi altro momento della giornata per il nostro sweet-break. La sua caratteristica sta nella presenza, al suo interno, di panna fresca liquida e di fragole fresche tagliate a tocchetti che la rendono davvero un dolce squisito. Per cui è ideale da preparare in questo periodo in cui le fragole sono di stagione. Questo dolce piacerà a tutta la famiglia e prepararlo è facilissimo.
Vediamo insieme come fare.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3Uova
- 170 gZucchero
- 270 gFarina 00
- 100 mlPanna fresca liquida
- 125 gYogurt (alle fragole)
- 10Fragole
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- q.b.Zucchero a velo
Preparazione
Prendere una ciotola e romperci le uova. Unire lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere lo yogurt di fragole continuando a mescolare. Quindi versare a filo la panna fresca liquida.
A questo punto unire la farina e lievito precedentemente setacciati amalgamandoli fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Nel frattempo sciacquare le fragole e tamponarle con panno carta. Eliminare il picciolo e tagliarle a tocchetti. Unirle al composto mescolandole bene.
Prendere uno stampo per ciambelle, imburrarlo e spolverizzarlo con della farina. Versarci il composto e livellarlo bene. Infornare (forno pre-riscaldato ventilato) a 170° per 40 minuti circa . Non dimenticare di fare la prova stecchino per verificare la cottura interna del dolce.
Sfornare, far raffreddare completamente la ciambella; quindi sformarla e metterla su un piatto da portata. Al momento di servire spolverizzarla con dello zucchero a velo.
Buona degustazione!