Cestini di parmigiano con lenticchie e salsiccia

Mancano davvero pochi giorni alla fine dell’anno e un po’ tutti siamo alla ricerca di un’idea particolare o sfiziosa per il cenone. Per questo motivo ho pensato a dei buonissimi cestini di parmigiano con lenticchie e salsiccia, assolutamente ben auguranti, sfiziosi e adatti per il buffet di fine anno.

Nei cenoni le lenticchie non possono certo mancare; invece di proporle nel solito modo, si possono servire in versione finger-food quale ripieno di cestini altrettanto golosi realizzati con il parmigiano grattugiato; il tocco di sapore in più è dato dalla presenza della salsiccia. Insomma uno sfizio da leccarsi i baffi.

Potete servire i cestini anche come aperitivo; in tal caso potreste abbinarlo, oltre che con il classico prosecco, anche con un cocktail alla melagrana per un brindisi all’insegna del buon auspicio.

Vediamo insieme come fare.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Innanzitutto preparare le lenticchie con la salsiccia il cui procedimento lo trovate cliccando quì.

    Una volta pronta, tenerne da parte quanto basta per riempire i cestini di parmigiano.

    Nel frattempo preparare i cestini di parmigiano: grattugiare il parmigiano. Prendere un normale tegame antiaderente; stenderci un foglietto di carta forno su cui versare 2 cucchiai di parmigiano grattugiato; con l’aiuto di un cucchiaio stendere il parmigiano formando un disco piuttosto irregolare (non troppo grande visto che si tratta di cestini) e mettere sul fornello; non appena si forma la cialda sollevare il foglietto di carta forno e rovesciarlo su un bicchierino capovolto, pressando i bordi, in modo da dare, alla cialda, la forma di cestino; togliere il foglietto e lasciare raffreddare il cestino per 2-3 minuti, sfilandolo dal bicchierino e poggiandolo su una spianatoia.

    Ripetere l’operazione fino a creare il numero di cestini desiderati.

    Una volta che i cestini sono pronti, si possono riempire con 2-3 cucchiaini di lenticchie ben scolate e una fetta di salsiccia (che avrete tagliato in precedenza).

    Disporre i cestini di parmigiano con lenticchie e salsiccia su un piatto di portata decorandolo con dei chicchi di melagrana.

    Buon anno!

    Grazie per essere passato/a! Seguimi sulla mia fan page di Facebook! :-) Basta                        cliccare “mi piace” e riceverai in anteprima tutte le mie ricette!

    Seguimi anche su PinterestGoogle+, Twitter per tenerti sempre aggiornato.

                                                        Ti aspetto

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.