Oggi una ricetta perfetta per buffet, feste o aperitivi: i cestini di pancarrè alla pizzaiola! Avevo del pancarrè da consumare e siccome io adoro gli sfizi, l’ho usato per preparare dei cestini da riempire al loro interno con mozzarella, passata di pomodoro ed origano da ripassare brevemente in forno. Il risultato è un golosissimo stuzzichino, saporito ed invitante. Assolutamente da provare. Inoltre sono facilissimi da preparare. Vediamo come fare.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni9 cestini
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 9 fettePancarrè
- 110 gMozzarella
- 6 cucchiainiPassata di pomodoro
- 1 pizzicoOrigano (secco)
- 1 pizzicoSale
- q.b.Olive verdi (denocciolate)
- q.b.Olio extravergine d’oliva (per spennellare)
Preparazione
Mettere su una spianatoia le fette di pancarrè e, con l’aiuto di un coltello, eliminare la crosta dai 4 lati ricavando dei quadrati. Prendere una teglia per muffins e adagiare ciascun quadrato in uno stampo per muffin. ( in alternativa potete usare i pirottini di alluminio).
Preparare la farcia: in un mixer da cucina mettere la mozzarella tagliata a pezzi e frullarla. Versarla in una ciotola ed aggiungerci i cucchiaini di passata di pomodoro, un pizzico di origano secco ed uno di sale. Amalgamare il tutto. A questo punto spennellare con un filo di olio extravergine di oliva l’interno dei cestini di pancarrè; quindi farcirli con il composto e terminare con una oliva verde denocciolata da disporre al centro della farcia.
Infornare (forno pre-riscaldato) a 180° per 12-15 minuti circa. Sfornare e adagiare i cestini di pancarrè in dei pirottini di carta. Servire ancora caldi.
Buona degustazione!